Famiglie unite in cammino verso il Sinodo

«Le famiglie in cammino verso il Sinodo»: è questo il tema, strettamente connesso con l'attualità del cammino ecclesiale in materia familiare, cui è dedicata, in diocesi, l'annuale festa delle famiglie cristiane, convocata per domenica prossima 4 maggio alla Spezia.

Tre gli appuntamenti in programma nel pomeriggio. Si comincerà alle 16 in sala "Dante", nel centro cittadino, con un concerto dei "Pellicani", l'orchestra della scuola media "Silvio Pellico" offerto a tutti. Alle 18, nella vicina cattedrale di Cristo Re, il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti presiederà la celebrazione della Messa. Concelebrano con lui diversi sacerdoti. Al termine, tutti, ed in particolare i nuclei familiari, sono invitati nei locali dell'oratorio della cattedrale per una "Cena in famiglia", a base di sgabei, affettati e con una ... gara di torte. Le famiglie che partecipano all'evento sono invitate a portare le loro torte, dolci e salate, ed a metterle simpaticamente in gara, per una condivisione festosa. Le famiglie che desiderano partecipare al concorso delle torte, sono pregate di consegnare i dolci in oratorio domenica pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. Alla riuscita della manifestazione collaborano anche, oltre ai volontari dell'ufficio diocesano di Pastorale familiare diretto da don Roberto Poletti, anche "Magica Burla", il Mago Tony, l'associazione "Agire" e il "Panigaggio", che gli organizzatori ringraziano. Come si vede, un programma semplice, improntato al clima di fraterna condivisione del percorso di riflessione ecclesiale che, partendo dalle diocesi e dai territori, arriverà in autunno a Roma, per la celebrazione del Sinodo straordinario convocato da Papa Bergoglio proprio sul tema della famiglia. In concomitanza con la festa diocesana della famiglia, la sezione spezzina dell'Unione cattolica artisti italiani allestirà, nei giorni di sabato e di domenica prossima, una mostra collettiva dei suoi soci dedicata al tema della vita umana e della sua difesa. La mostra sarà allestita nell'ambito della stessa cattedrale di Cristo Re e potrà dunque essere visitata da tutte le persone che parteciperanno all'evento di domenica prossima. Infine, domani e dopodomani, con proiezioni a Brugnato e a Sarzana, si conclude il ciclo di film sul tema della famiglia, ciclo del quale parliamo nell'articolo qui a fianco.