Alternanza scuola lavoro, i sindacati: "C'è un tavolo tecnico, lo rispettino tutti" In evidenza

CGIL, CISL e UIL criticano alcune "fughe in avanti".

Per Cgil, Cisl e Uil esiste un tema urgente quanto delicato, che vede al centro la sicurezza delle ragazze e dei ragazzi che partecipano ai progetti di alternanza scuola lavoro. Esiste anche un tavolo di lavoro molto importante che racchiude propositi ed esperienze delle istituzioni, dei sindacati e delle associazioni. Intendiamo discutere dell'Osservatorio sulla sicurezza nell'alternanza scuola lavoro e delle sue funzioni, un organismo paritetico in cui la voce del sindacato è certamente tra le più qualificate per dire e ribadire che la parcellizzazione delle procedure non è sinonimo di sicurezza perché per ottenere risultati sul tema, occorrono regole condivise.

Ci stupiscono, infatti, le fughe in avanti di alcune associazioni che prima di condividere regole e principi stringono accordi con gli istituti scolastici. Ed è per questo che nel documento inviato oggi alla Regione Liguria e all'Osservatorio da Cgil, Cisl e Uil sono stati messi in chiaro i principi da rispettare come la governance, per stabilire il quadro delle dinamiche degli infortuni e le conseguenti statistiche, il coinvolgimento delle parti sociali, nello specifico Rls e Rlst, e i processi formativi. Principi senza i quali non si può garantire una reale sicurezza e un'esperienza degna di questo nome.

Inoltre alla Spezia esiste un tavolo anche in Prefettura tra le organizzazioni sindacali, le parti datoriali e l'ufficio scolastico regionale, ragione di più per rimanere uniti nell'azione.

Con questa "tirata di orecchie" Cgil, Cisl e Uil intendono ribadire quanto sia importante marciare compatti per la sicurezza delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi che dalle mura scolastiche transitano nei luoghi di lavoro per muovere i loro primi passi nel mondo: le famiglie si affidano all'Osservatorio, alle istituzioni e ai corpi intermedi per la loro formazione, cerchiamo di non deluderle e, soprattutto, cerchiamo di garantire ai giovani sicurezza e benessere lavorativo affinché quella dell'alternanza scuola lavoro non sia un'esperienza persa.

Luca Comiti, segretario generale della Camera del Lavoro della Spezia,
Antonio Carro, segretario generale Cisl La Spezia,