“Vietato sedersi”, a Sarzana una iniziativa contro la violenza di genere rivolta ai giovani In evidenza

Saranno gli studenti a progettare il restauro di una panchina, in modo che diventi simbolo contro il femminicidio.

Si chiama “Vietato Sedersi” ed è l'iniziativa organizzata dall'assessorato alle pari opportunità del Comune di Sarzana in collaborazione con l'Associazione Vittoria e i volontari del Servizio Civile, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne del prossimo 25 novembre.
Il riferimento è alla riqualicazione di una panchina pubblica situata nella piazzetta di fronte alla Fortezza Firmafede, scelta proprio perché sita in un luogo molto conosciuto e frequentato da giovani coppie, che diventerà simbolo della lotta alla violenza di genere, tema attuale, delicato e orribile.

“Il nostro impegno nella sensibilizzazione contro la violenza sulle donne – spiega Beatrice Casini- è stato da sempre una priorità dell'assessorato, ora questa iniziativa è un ulteriore impulso e passo avanti in questa direzione”.

Questa mattina, accompagnata dai ragazzi del servizio civile “Spazio Giovani” e dalla presidente dell'Associazione Vittoria, l'assessore Casini ha presentato il progetto alla dirigente scolastica Vilma Petricone e alla professoressa Vera Giambò, poi ha sistemato all'entrata dell'Istituto Arzelà, del liceo Parentucelli e della biblioteca civica Martinetti tre contenitori rossi dove i ragazzi potranno inserire le loro proposte.

“Mi auguro- continua l'assessore- che siano tanti i ragazzi a partecipare a questo progetto a dimostrazione che sul tema della violenza di genere le giovani generazioni sono sensibili e attente”.

Stando al progetto i ragazzi sono chiamati a presentare un elaborato artistico che suggerisca proprio come “rinnovare una panchina” dell'arredo cittadino per renderla simbolo visibile e tangibile per ricordare le vittime di femminicidio e per sensibilizzare la cittadinanza. Le proposte verranno ritirate il 20 novembre.

Comune di Sarzana

Palazzo Comunale