Inserimento lavorativo e tutela dell'ambiente: Fondazione Carispezia a fianco dell'alta Val di Vara In evidenza

60 mila euro per il progetto “Sostegno ai cittadini appartenenti a categorie disagiate e/o disoccupate”, presentato attraverso la procedura dell’Extra bando dal Comune di Varese Ligure in partenariato con i Comuni di Carro e Maissana.

Il progetto, finalizzato all’inserimento lavorativo di persone disoccupate o appartenenti a fasce deboli disagiate in attività di tutela e manutenzione del territorio, dà continuità a un’iniziativa analoga già sostenuta nel 2015 dalla Fondazione con un contributo di 50.000 euro, e prosegue un percorso di condivisione e coordinamento avviato nel 2013 tramite il protocollo d’intesa sottoscritto con i Comuni di Carro, Maissana e Varese Ligure, riuniti nell’Ambito Territoriale 59, volto a fornire una risposta adeguata ai bisogni del territorio in ambito socio-sanitario.

"Grazie al contributo della Fondazione - affermano all'unisono Giancarlo Lucchetti (Sindaco di Varese Ligure), Egidio Banti (Sindaco di Maissana) e Antonio Solari (Sindaco di Carro) - otterremo il duplice risultato di intervenire per la salvaguardia di un territorio molto vasto e sempre più fragile, e di favorire l’occupazione dei giovani o di persone in situazioni di disagio. Ringraziamo la Fondazione perché anche quest'anno ha voluto intervenire sul piano degli interventi sociali anche nei confronti dei nostri tre comuni, i quali, come è noto, appartengono al distretto socio-sanitario del Tigullio, ma costituiscono da soli circa un quarto del territorio della provincia della Spezia. È un gesto di attenzione che è giusto venga conosciuto ed apprezzato da tutti".

I tre Comuni coprono infatti un’area molto vasta (circa 215 chilometri quadrati) e non riescono a far fronte, con il personale organico, agli interventi necessari di manutenzione ordinaria e di prevenzione del dissesto idrogeologico in zona montana. Il contributo della Fondazione sarà utilizzato dalle tre Amministrazioni comunali per sostenere il coinvolgimento di circa 20 persone (12 all’interno del Comune di Varese Ligure, 6 nel Comune di Maissana e 2 nel Comune di Carro) per lavori quali la pulizia e regolazione delle cunette stradali, interventi di sfalcio delle erbe lungo le strade comunali e provinciali e supporto all’azione del personale tecnico comunale e di eventuali volontari, che prenderanno il via nelle prossime settimane.

Fondazione Carispezia

Via Domenico Chiodo, 36