Come agiscono i soccorritori in caso di incidente? Una simulazione per i bambini della primaria di Piano di Madrignano In evidenza

Una lezione particolare con Croce Rossa e Vigili del Fuoco.

Sorpresa per i bambini della scuola primaria di Piano di Madrignano, che grazie alla Croce Rossa hanno potuto assistere alla simulazione di un soccorso a una persona vittima di un incidente stradale. I volontari della sede CRI di Calice al Cornoviglio, in collaborazione con i Giovani della Croce Rossa della Spezia e i Vigili del Fuoco, hanno organizzato una mattinata fuori dal comune per i piccoli studenti.

Prima i bambini, nella palestra della scuola, hanno ascoltato con interesse e partecipazione una spiegazione delle tecniche di base eseguite ogni giorno dai soccorritori della Croce Rossa e dai Vigili del Fuoco durante gli interventi. Poi nel cortile della scuola si è passati alla parte pratica, con la simulazione di un vero e proprio incidente stradale: prima la chiamata al 112, poi l'intervento dell'ambulanza e dei soccorritori della Croce Rossa, insieme ai Vigili del Fuoco che hanno estratto la "vittima" dal veicolo, infine l'applicazione del protocollo trauma da parte dei volontari CRI.

Una mattinata fuori dal comune per prendere confidenza con il mondo del soccorso, mettendo da parte il timore iniziale attraverso il confronto dal vivo con i volontari della Croce Rossa e i Vigili del Fuoco. Non a caso la CRI tra i suoi obiettivi ha proprio quello di avvicinare i giovani, anche i più piccoli, alle tematiche dell'educazione alla salute. Questa iniziativa rientra in una più ampia serie di eventi organizzati dalla Croce Rossa di Calice per coinvolgere gli abitanti del territorio, reclutare nuovi volontari e diffondere le principali nozioni del primo soccorso tra la popolazione.

Croce Rossa Italiana della Spezia

Via Santa Caterina 29