Si è tenuto in Sala Dante il convegno "Endometriosi: sensibilizzazione e prevenzione" In evidenza

Un'iniziativa dedicata a far conoscere questa malattia ginecologica cronica con effetti psicofisici spesso marcatamente debilitanti e invalidanti, che solo in Italia colpisce 3 milioni di donne.

Si è svolto in sala Dante, di fronte a un pubblico di studenti, il convegno organizzato Dall'Amministrazione comunale e dall'associazione "La Voce di Una è la Voce di Tutte" sul tema "Endometriosi: sensibilizzazione e prevenzione".

L'iniziativa, tenutasi in occasione della Giornata Mondiale dell'Endometriosi, ha visto gli interventi di Giulio Guerri, Assessore alle Politiche Sanitarie e Sicurezza del Comune della Spezia; del dott. Fabio Sanguineti, Direttore struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia Asl5; di Sara Furno, ostetrica; del dott. Gian Maria Felicetti, psicologo e psicoterapeuta e delle volontarie Lorita Longo, Alessia Ronconi e Tania Vitali, tutor dell'Associazione "La Voce di Una è la Voce di Tutte".

Ha moderato il convegno la dott.ssa Marina Pratici, scrittrice e giornalista. Nell'intervento di apertura, l'Assessore Guerri ha portato i saluti del Sindaco Pierluigi Peracchini e sottolineato l'impegno dell'Amministrazione rispetto alla problematica dell'endometriosi nell'ambito di un complessivo percorso che sta portando avanti per promuovere la conoscenza e la prevenzione in ambito sanitario, in collaborazione con le associazioni ed altre istituzioni, a partire dalle scuole.

Gli interventi tecnici del dott. Sanguineti e del dott. Felicetti hanno illustrato nel dettaglio le caratteristiche della malattia, l'impatto psicologico e come poterla affrontare e contrastare con particolare riferimento all'importanza fondamentale di una diagnosi precoce che può salvaguardare dalle gravi conseguenze psicofisiche di un riconoscimento tardivo della patologia.

Le testimonianze di Sara Furno e delle tre volontarie dell'Associazione hanno messo in evidenza le esperienze personali di chi vive quotidianamente i disagi e i dolori dell'endometriosi e il suo impatto invalidante. A conclusione della giornata la facciata di Palazzo Civico è stata illuminata di giallo, colore simbolo della ricorrenza internazionale.

Comune della Spezia

Piazza Europa, 1