FP CGIL, CISL FP, UIL PA radunano i lavoratori per parlare del futuro della base navale spezzina In evidenza

“L’assemblea partecipata e sentita lancia l’ennesimo grido di allarme alle Istituzioni: il futuro della Base Navale oggi non esiste”

Venerdì 16 Settembre le Categorie di FP CGIL, CISL FP e UIL PA hanno organizzato, all’interno dell’Arsenale, l’assemblea dei lavoratori civili del Ministero della Difesa alla presenza dei Coordinatori Nazionali delle 3 sigle sindacali per porre all’attenzione nazionale il delicato tema che riguarda la lenta agonia vissuta dalla Base Navale spezzina.

“Abbiamo voluto che i Coordinatori Nazionali ascoltassero con le loro orecchie lo scoramento e la disillusione dei lavoratori della Difesa – dichiarano Emanuele Bernardini (FPCGIL), Carlo Pietrelli (CISL FP) e Andrea Canali (UILPA) – che stanno assistendo al progressivo svuotamento degli uffici e delle officine di  uno dei luoghi simbolo del nostro territorio. Gli interventi accorati dei lavoratori durante l’assemblea hanno messo in evidenza non solo la carenza di personale, ma anche l’estrema fatiscenza degli stabili che da anni non sono sottoposti ad interventi di manutenzione, anche minimi. Più volte abbiamo sollecitato, inascoltati, le Istituzioni e la Politica tutta, affinché attraverso un piano di rilancio si tornasse ad investire sulla Base Navale spezzina. Tante promesse sono state fatte, ma ad oggi viviamo soltanto la beffa di un concorso nazionale che prevede una sessantina di assunzioni, a fronte di oltre 700 posti vacanti. Tutto tace inoltre sul fronte del rilancio della Base dentro il tessuto socio – economico del territorio.

Il futuro della Base Navale oggi non esiste!”

A chiusura dell’assemblea le sigle sindacali hanno accolto la richiesta della platea di avviare una mobilitazione di livello locale nel solco tracciato dalle Segreterie sindacali Nazionali, in vista della giornata di protesta organizzata sotto la Direzione Generale del Personale del Ministero della Difesa, a Roma, il prossimo 28 Settembre.

Sindacati confederali

Via Bologna, 9