Seminario sull'edilizia: arriva il preposto di cantiere In evidenza

Dubbi di Confartigianato sulla reale applicabilità nelle micro imprese

Novità nel settore dell'edilizia che coinvolgono le oltre 3000 imprese spezzine delle costruzioni per quanto riguarda il "preposto" alla sicurezza. Se è parlato approfonditamente ieri nel corso di un seminario organizzato da Confartigianato Costruzioni. "Le legge per la sicurezza sul lavoro in vigore non è cambiata - ha spiegato Enrico Taponecco, Responsabile Ambiente e Sicurezza Confartigianato - è il noto Decreto Legislativo n. 81/2008 ma i recenti incidenti mortali hanno aggravato notevolmente gli aspetti penali e sanzionatori. Il preposto è quella figura che sovrintende all'attività lavorativa, vigilando sull'attuazione delle direttive ricevute in materia di sicurezza. I compiti del preposto comprendono quindi funzioni di controllo sul lavoro svolto dai colleghi e sottoposti.

Il preposto ha anche un discreto potere direzionale e di iniziativa personale, sempre limitatamente a ciò che concerne le questioni relative a igiene e sicurezza". Confartigianato ha spiegato alle imprese presenti il contenuto della norma e le sanzioni previste in caso i inadempienza, si rischia l'arresto sino a 4 mesi e un'ammenda fino a 6.000 euro senza dimenticare di evidenziare sindacalmente che tale previsione è eccessivo e penalizzante per le micro e piccole aziende. "La sicurezza è una priorità e su questo non si discute – ha spiegato Paolo Figoli, Presidente di Confartigianato - è giusto che lo Stato effettui controlli e punisca le aziende che non adottano procedure atte a salvaguardare soci e dipendenti ma l'applicazione stringente non è effettivamente applicabile alle piccole imprese. Parliamo della piccola azienda edili che magari ha limitati interventi in due o tre condomini, dovrebbe dotarsi di un preposto per cantiere, sfido sia possibile?! Un conto è parlare di una norma ad un convegno un altro è applicarla in cantiere".

La legge 215/2021 infatti introduce un nuovo obbligo per il datore di lavoro: individuare e formare il preposto o i preposti in tutte le imprese con due o più lavoratori, soci compresi. "Confartigianato Costruzioni – conclude Paolo Figoli - a livello nazionale sta chiedendo di rivedere questa misura o declinarla in maniera progressiva differenziando le imprese per numero di dipendenti, nel frattempo è necessario mettersi in regola e le aziende di edilizia possono chiamare l'Ufficio Ambiente e  Sicurezza di Confartigianato per valutare le modalità operative, i cantieri più strutturati, le modifiche da apportare ai documenti di cantiere ad iniziare dal POS, Piano Operativo di Sicurezza, la formazione dei preposti". Per informazioni è possibile chiamare l'Ufficio Sicurezza Confartigianato, tel. 0187286632-49.

Confartigianato

Via Fontevivo, 19