Al via la campagna per diritti dei lavoratori stagionali a cura della Filcams Cgil

Sportelli dedicati, consulenze ed una assemblea online.

Giorgia Vallone Giorgia Vallone

Sei un lavoratore stagionale? Stai iniziando a lavorare presso bar, ristoranti, alberghi, stabilimenti balneari? Per conoscere i tuoi diritti rivolgiti alla Filcams Cgil. E' questo il “claim” della campagna che il sindacato del commercio, turismo e dei servizi della Cgil farà partire dalla prossima settimana sul territorio provinciale.

“Molto spesso le lavoratrici ed i i lavoratori stagionali non conoscono i loro diritti e sono sottoposti a sfruttamento intensivo e addirittura a lavoro nero- dice Giorgia Vallone, Segretaria generale della Filcams Cgil- con questa campagna vogliamo contribuire a colmare le lacune di conoscenza, dare un segnale di vicinanza e tutelare queste lavoratrici e lavoratori. Pensiamo che il turismo sia un asset strategico per il nostro territorio, ma è un settore che deve vivere all'interno di un contesto di occupazione di qualità, nel rispetto dei contratti nazionali e nella salvaguardia dei diritti degli addetti che vi lavorano“.

I lavoratori stagionali potranno quindi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere consulenze ed appuntamenti nelle sedi Filcams.

Dalla prossima settimana saranno anche a disposizione sportelli dedicati, sempre nelle sedi Cgil: martedì 15 marzo a Brugnato alle 15; venerdì 18 marzo a Romito alle 17; martedì 22 marzo a Levanto alle 15 (c/o il centro anziani “Annamaria Mascardo” -Piazza Cavour).

Mercoledì 23 marzo si terrà una assemblea online dedicata a cui si potrà partecipare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CGIL

Via Bologna, 9