Login to your account

Username *
Remember Me

Ad Ameglia la Protezione Civile entra in classe

I volontari hanno sensibilizzato i bambini su le buone pratiche da seguire in caso di eventi avversi.

I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di Ameglia, per due giorni, hanno cambiato "vesti" e sono saliti in "cattedra" per delle lezioni tematiche con gli alunni delle classi Primarie e Secondarie.

L'iniziativa è nata in occasione dall'annuale prova di evacuazione presso il plesso scolastico Don Lorenzo Celsi di Ameglia, ed è stata resa possibile grazie alla fattiva collaborazione della Dirigente Scolastica e dall'intero corpo docente dell'Istituto.

Giovedì 11, i volontari hanno sensibilizzato i bambini su le buone pratiche da seguire in caso di eventi avversi, in particolare illustrando i comportamenti opportuni da tenere se queste "Emergenze" si sviluppassero durante gli orari di lezione.

Lunedi 29, nel corso della prova dì evacuazione che l'Istituto deve svolgere ogni anno, i bambini hanno potuto mettere in pratica, sotto lo sguardo attento dei volontari, i consigli ricevuti durante le spiegazioni in classe.

"Grazie alle lezioni tenute dai volontari e alla loro partecipazione alla prova di evacuazione, ci racconta l'Assessora Sara Castagna; abbiamo voluto trasmettere l'importanza del mondo del volontariato ai più giovani, sensibilizzandoli sull'importanza di conoscere e rispettare le norme di sicurezza. Con l'occasione ci terrei a ringraziare i volontari del Gruppo Comunale per l'attività svolta con dedizione e sensibilità, riuscendo a coinvolgere e incuriosire tutti i bambini, in questa lezione così diversa dal solito.

"Aver coinvolto il gruppo Comunale di Protezione Civile in attività formative nelle scuole, afferma l'Assessore alla Protezione Civile Nicolas Cervia; è il primo passo di un progetto di più ampio respiro che coinvolge la cittadinanza, a cominciare proprio dai bambini, per prendere coscienza sull'importanza di adottare buone pratiche di autoprotezione per gestire al meglio questi eventi avversi"

Ultima modifica il Martedì, 30 Novembre 2021 14:02
Comune di Ameglia