Sciopero degli autotrasportatori, alla Spezia adesione quasi totale In evidenza

La protesta contro le norme contenute nel pacchetto mobilità in discussione al Parlamento europeo.

Dieci presidi sul territorio, in massima parte al retroporto di Santo Stefano ed al Porto spezzino e circa il 95% di adesioni. Sono questi i numeri che fotografano la mobilitazione unitaria voluta da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti che oggi ha portato allo sciopero la categoria degli autotrasportatori. Praticamente nessun camion sta circolando lungo le strade del territorio spezzino.

Giordano Arfeo, segreteria Filt Cgil della Spezia, è stato protagonista della manifestazione della scorsa settimana al confine italo-francese di Ventimiglia, che ha visto la partecipazione dei camionisti italiani e francesi: “La nostra è una protesta unitaria contro le norme contenute nel pacchetto mobilità in discussione al Parlamento europeo, che prevedono un peggioramento delle condizioni di guida e di riposo dei conducenti professionisti di camion e pullman. Il nuovo regolamento concentra il riposo lungo sulla quarta settimana del mese, determinando così un allungamento dei tempi di lavoro nelle prime tre settimane ed un aumento dei carichi di stress e quindi dei rischi per i lavoratori e gli utenti della strada.”

“Il decreto non è stato affatto ritirato- precisa Fabio Quaretti, segretario provinciale Filt Cgil- sono solo stati presentati emendamenti che saranno discussi il 31 gennaio. Non è la prima volta che scioperiamo contro l'abbassamento delle tutele e della sicurezza dei lavoratori dell'autostrasporto e la mobilitazione continuerà se il decreto non sarà ritirato. L'alta adesione allo sciopero dimostra che i lavoratori sono giustamente sensibili rispetto al tema della sicurezza.”

(nella foto presidio al Varco degli Stagnoni)

CGIL

Via Bologna, 9