Torna a Lerici il Giro della Lunigiana In evidenza

Con la cronoprologo femminile e la Sfilata delle squadre.

Ventotto squadre, di cui sedici rappresentative delle Regioni Italiane, undici Europee ed Extraeuropee e una rappresentativa della Lunigiana: in tutto centosessantotto corridori, si sfideranno in quattro giornate di gara, suddivise in tre tappe e due semitappe, percorrendo trecentosettanta chilometri, lungo due regioni, tre province e undici comuni. Questi sono i numeri di questa edizione 2024 che come ormai da copione vede la presentazione delle squadre a Lerici.

Organizzato dal Casano SSD ARL e giunto alla sua quarantottesima edizione, in programma dal 4 al 7 settembre, il Giro della Lunigiana è definito da tempo la più importante competizione ciclistica giovanile al mondo per la categoria juniores, fonte di ispirazione per i talenti del futuro.

Le squadre italiane in competizione saranno presentate in Rotonda Vassallo il 3 settembre alle 17.45 e rappresentano le diverse regioni, portando con sé il mix di talento e tradizione ciclistica di Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trento, Umbria, Veneto, Bolzano, oltre alla Lunigiana, il team di casa.

Accanto a loro, le squadre internazionali provenienti da diverse nazioni, pronte ad arricchire il panorama della corsa con la loro grande esperienza e determinazione. Si tratta di Francia, Belgio, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lettonia, Austria, Colombia, Slovenia, Slovacchia.

A seguire 21.30 la conferenza tecnico sportiva sempre in Rotonda Vassallo dal titolo “I grandi nomi dello sport salutano il giro della lunigiana”. La novità di quest’anno è il cronoprologo femminile che si svolgerà invece il 2 settembre alle 17.30. La gara di velocità si svolgerà tra la Venere Azzurra e Rotonda Vassallo. L’organizzazione inoltre è entusiasta di annunciare una nuova partecipazione che arricchisce l’evento, conferendogli un significato ancora più profondo e umano: la partecipazione di ‘Fondazione Casa Cardinal Maffi Onlus’, dando una prospettiva di sport e speranza a persone impegnate a superare problemi psichiatrici; e quella di ‘Luna Blu Fondazione Aut La Spezia’, associazioni di genitori di ragazzi autistici di 17-18 anni coinvolti nella organizzazione e nella partecipazione della gara, un’opportunità di crescita e conoscenza nel mondo del ciclismo. Lucio Petacchi, direttore generale Giro della Lunigiana: “Negli ultimi anni, il Giro ha ritrovato una stabilità economica e una crescente visibilità mediatica, grazie alla sensibilità delle istituzioni, con la Regione Liguria in prima linea e il prezioso supporto di sindaci e assessori dei comuni ospitanti e delle Forze dell’Ordine”.

“Il Giro della Lunigiana è di casa a Lerici e sono davvero orgoglioso che lo sia perché il Giro della Lunigiana è una delle eccellenze del nostro territorio, fucina di grandi talenti ed espressione dei massimi livelli dello sport” commenta il sindaco Leonardo Paoletti che conclude: “Quest’anno ospiteremo anche un incontro sul tema del ciclismo con grandi campioni che qui a Lerici si ritroveranno per discutere pubblicamente del futuro di questo incredibile sport. Auguro a tutti i partecipanti una sana e grande competizione”.

Il traffico resterà chiuso nel tratto Rotonda Vassallo e Colombo dalle 17.30 a chiusura degli eventi.

Comune di Lerici

Piazza Bacigalupi, 9