Servizio Civile 2023: pubblicato bando Ancos Confartigianato

Candidature entro il 28 settembre.

ANCoS Confartigianato La Spezia informa che è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale presentati dagli enti iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali.

Alla Spezia l'ANCoS, l'Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive di Confartigianato, che fa parte degli enti iscritti all'albo nazionale avrà 2 volontari. Per i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che non lavorano, il servizio civile può essere una buona opportunità di formazione e di crescita personale e professionale. In Confartigianato oltre al servizio di assistenza, entreranno in contatto con tanti settori economici e imprese, arricchendo le loro opportunità di incontro e inserimento nel mercato del lavoro. Nello specifico, i giovani spezzini interessati, in possesso dei requisiti previsi dal bando, dovranno proporsi per il progetto, incentrato sull'innovazione e la digitalizzazione: No digital gap: il digitale come strumento di inclusione e socialità.

Per candidarsi e partecipare al bando di selezione del servizio civile, occorrerà avere a disposizione l'identità digitale SPID. È importante, quindi, che tutti i giovani interessati al servizio civile universale che non hanno ancora SPID si attivino per acquisire la propria identità digitale. Gli aspiranti operatori volontari dovranno poi presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ (entro e non oltre le ore 14.00 dell'28 settembre 2023), per cui dovranno dotarsi di SPID. Anche quest'anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare ANCoS Confartigianato La Spezia, tel. 0187286652-11.

Confartigianato

Via Fontevivo, 19