"Progetto urbanistica trasparente e circolare"

Incontri periodici per restituire una collaborazione “costruttiva” attraverso l’implementazione dei servizi informatici

L’Amministrazione Comunale fin dal suo insediamento ha favorito, attraverso l’assessorato all’Urbanista coordinato da Patrizia Saccone, la collaborazione con gli ordini professionali attraverso l’organizzazione di incontri periodici finalizzati alla verifica della possibilità di migliorare le procedure, l’implementazione e la fruizione del portale web, favorire l’ascolto e l’approfondimento di idee per agevolare sia il lavoro degli uffici sia quello dei professionisti e condividere gli obiettivi dell’assessorato stesso sullo sviluppo e la salvaguardia del territorio.

Nell’ambito di uno degli incontri organizzati in cui erano presenti l’Assessore  Patrizia Saccone, il Presidente del collegio dei geometri Stefano Giangrandi, il Segretario Agnese Bucchi, il Consigliere Angelo Ciaramella, il Presidente della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari Gianni Balducci, è emersa la necessità, sia dei professionisti sia degli agenti immobiliari, di ottenere in maniera più agevole notizie relative a pratiche edilizie in via preliminare senza dover accedere all’archivio edilizio ottenendo, così, informazioni preventive che consentano di procedere con l’accesso agli atti in modo più spedito.

L’esito di questo confronto ha fatto sì che dal  3 gennaio sia attivo sul portale online dell’Edilizia un nuovo servizio di ricerca che consente una più semplice consultazione delle pratiche in formato digitale e di tutti i dati relativi.

Al momento le pratiche disponibili sono quelle presentate dall’anno 2003 ad oggi, poiché già informatizzate, ma il Comune sta procedendo comunque alla scansione di tutte le pratiche giacenti in archivio in modo che tale procedura si possa riferire a tutto il patrimonio dei titoli edilizi.

Inoltre è in programma l’organizzato di un evento presso il Collegio geometri e Geometri laureati della Provincia della Spezia al fine di illustrare ed approfondire le modalità di accesso ai dati e comunicare altre innovazioni nell’ambito urbanistico edilizio.

Il Presidente della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari Gianni Balducci ha espresso  viva soddisfazione per la solerzia con la quale l’Amministrazione ha colto le richieste degli operatori della filiera immobiliare attivandosi da subito per dare risposte concrete.

Comune della Spezia

Piazza Europa, 1