Porto, Bettalli (Filt Cgil): "Bisogna ricomporre la spaccatura" In evidenza

Il Segretario Generale Filt Cgil della Spezia chiede unità di intenti.

Stefano Bettalli, Segretario Generale Filt Cgil della Spezia, in merito alla riunione dell’Organismo di Paternariato di venerdì scorso e, più precisamente, sull’Ordinanza presentata dalla presidenza dell’Autorità Portuale respinta a maggioranza, precisa: “La Filt-Cgil, causa improrogabili impegni presi precedentemente, non era presente alla seduta e non ha votato contro all’Ordinanza stessa. Ci risulta anche che i colleghi della Fit-Cisl e della Uiltrasporti si siano astenuti e non abbiano a loro volta votato contro. Tuttavia, siamo molto preoccupati di quanto successo e riteniamo che da tempo, in porto, servano decisioni che lo rendano più efficiente e produttivo di quanto già lo sia oggi. La sperimentazione attuata, sicuramente, andava nella direzione di migliorare il problema del congestionamento dei gate portuali. I risultati (sempre migliorabili) erano incoraggianti e tutt’altro privi di senso. Tale spaccatura non fa bene al Porto spezzino e deve essere ricomposta".

"Nel perseguire questo obiettivo, si deve, a nostro parere, avere il coraggio di mettere in discussione ciò che è stato fatto sino ad oggi, che ha innegabilmente contribuito a rendere il “modello Spezia” ammirato in altre realtà, ma che non può e non deve rimanere immutato e va adeguato alle sfide che il futuro ci pone davanti. Su tale tema la Filt-Cgil ha già convocato per sabato mattina l’assemblea dei delegati dell’autotrasporto e per inizio della prossima settimana quella dei lavoratori portuali. Su quanto accaduto serve una visione unitaria del sindacato nell’interesse dei lavoratori tutti”, conclude Bettalli.

CGIL

Via Bologna, 9