Dall'Anfiteatro romano di Luni al ricordo di Federico Anselmi, con il contributo dei frati di Gaggiola, la Settimana della Bonifica ha unito istituzioni, mondo agricolo e comunità.
Convegni, spettacoli e coinvolgimento delle scuole.
Per migliorare le reti irrigue e creare un nuovo invaso.
Confronto sulle criticità ancora aperte e sulle prospettive future.
Gli alunni della primaria di Sarzana hanno potuto vedere lo sgrigliatore, un impianto che intercetta i rifiuti.
Per ripulire il corso d'acqua dai rifiuti, con particolare attenzione alla plastica. Saranno coinvolte anche le scuole.
Permetterà di risparmiare il 70% di acqua.
Cambia l'orario di lavoro, per evitare le ore più calde.
Finanziamento di 500 mila euro ottenuto tramite i fondi regionali del Programma di Sviluppo Rurale (PSR).
Workshop sull'architettura del paesaggio e le aree verdi.
Tra i principali vantaggi l'efficienza idrica, il miglioramento delle colture e la sostenibilità ambientale.
In programma visite, mostre ed escursioni.
Continuano gli incontri con rappresentanti istituzionali.
Oltre 500 i bambini ed i ragazzi che hanno già fatto visita al Consorzio.
Evento gratuito e aperto a tutti, organizzato da Consorzio Canale Lunense, Lilt e Cai.
La Presidente del Consorzio Francesca Tonelli: "E' dai ragazzi che parte il cambiamento".
La 47esima edizione della corsa si è conclusa con una tappa speciale dedicata al centenario del Consorzio di irrigazione.
Il Consorzio Canale Lunense è stato premiato anche per l'aiuto alla popolazione alluvionata dell'Emilia Romagna.
Per le scuole di Castelnuovo, Santo Stefano e Sarzana.
Con due dipendenti ed una grande idrovora mobile.
Nell'ambito della giornata sarà anche possibile visitare la centrale idroelettrica ed i laboratori e degustare prodotti agro-sostenibili.
Per festeggiare il centenario della nascita del consorzio irrigazione.