Una lunga estate per i giovani: dai campi estivi a Cassego alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia In evidenza

La Veglia di Pentecoste, svoltasi ieri sera nella cattedrale spezzina di Cristo Re, ha in qualche modo introdotto la pastorale giovanile della diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato in direzione delle intense attività del periodo estivo.

Attività che in questo 2016 saranno caratterizzate, oltre che dai tradizionali "campi" settimanali nella casa diocesana di Cassego, anche dalla partecipazione di molti giovani e ragazzi alla Giornata mondiale della gioventù, che si terrà a fine luglio a Cracovia, la città di san Giovanni Paolo II, alla presenza di Papa Francesco.

Ma andiamo con ordine. Come detto, l'estate diocesana della pastorale giovanile comprende in primo luogo le attività di Cassego. Nella casa diocesana in alta Val di Vara, nel comune di Varese Ligure, i "campi" estivi iniziano come sempre nel mese di giugno, e quindi è già iniziata, parrocchia per parrocchia, la raccolta delle adesioni. Così come il "censimento" dei volontari e delle volontarie che si rendono disponibili per i servizi di coordinamento e di assistenza dei vari gruppi. Senza i volontari, l'attività di Cassego, guidata come sempre dall'arciprete di Beverino don Paolo Costa, sarebbe infatti molto più difficile. Il primo "campo" di quest'anno sarà come sempre quello destinato ai ragazzi ed alle ragazze delle scuole elementari: si svolgerà dal 20 al 26 giugno. Subito dopo, dal 27 giugno al 3 luglio, ci sarà il "campo" destinato a coloro che frequentano le scuole medie inferiori. Infine in agosto, dall'8 al 14, quindi a ridosso di Ferragosto, Cassego ospiterà ragazzi e ragazze delle scuole medie superiori. Nelle settimane restanti, la struttura diocesana è a disposizione di gruppi organizzati da singole parrocchie o da associazioni. La quota di partecipazione per ciascuno dei "campi", a persona, è di 125 euro. Sono previste riduzioni per la partecipazione contemporanea di fratelli. Vediamo i recapiti per le adesioni, fermo restando che ci si può rivolgere anche al proprio parroco. Per le elementari, il recapito è quello di Jonatan (tel. 347.2447294); per le medie inferiori quello di Costanza (tel. 339.6905182); per le medie superiori quello di Federico (tel. 349.7100383).

Diamo ora un'occhiata alla fase di preparazione della Giornata mondiale della gioventù. Mancano infatti solo tre settimane alla chiusura delle iscrizioni per "Cracovia 2016 insieme a Papa Francesco". Il sito dove si possono trovare tutte le informazioni è questo: www.liguriagiovani.it/gmg/. I giovani spezzini, infatti, si uniranno in Polonia, ed anche durante il viaggio, a quelli delle altre diocesi della Liguria. Sono disponibili tre "pacchetti": la partecipazione anche al "gemellaggio" con una diocesi polacca (dal 19 luglio al 2 agosto, con quota di 520 euro); la sola settimana della Giornata mondiale (dal 24 luglio al 2 agosto, con quota 430 euro); il solo fine settimana conclusivo (dal 29 luglio al 1° agosto, con quota di 115 euro e viaggio autonomo). Sono disponibili i moduli di iscrizione per maggiorenni e per minorenni, da consegnare, insieme ad un acconto di cento euro a persona, alla Caritas diocesana, in via Don Minzoni 64, alla Spezia, durante i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle12 e dalle 14 alle 17, il sabato solo dalle 9 alle 12. Per informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonare al numero 342.1908326.