CGIL, sicurezza sul lavoro: "Massimo rispetto delle normative e controlli costanti" In evidenza

"5 infortuni sul lavoro in una settimana nella nostra provincia; e proprio durante la "settimana della sicurezza sul lavoro". Un tragico paradosso e una situazione che deve finire".

Matteo Bellegoni, Segretario della Camera del lavoro e Gianni Carassale, responsabile sicurezza sul lavoro della CGIL spezzina, intervengono con una nota sul tema. "La settimana sulla sicurezza è un appuntamento importante - dicono i due dirigenti sindacali - che vede iniziative utili come seminari e formazione agli RLS; ma è nel concreto di tutti giorni, sui posti di lavoro, che la sicurezza va rispettata e praticata come una priorità assoluta."

"I lavoratori dipendenti e i piccoli artigiani sono quotidianamente esposti al rischio infortuni - concludono Bellegoni e Carassale - non bisogna mai abbassare la guardia. Ci dispiace che qualcuno nella classe imprenditoriale, ancora oggi, continua a sottovalutare il problema e addirittura scarica la responsabilità degli infortuni sui lavoratori e la burocrazia "eccessiva".

Da parte nostra, rilanciamo con forza l'impegno del sindacato sulla sicurezza, tema per noi prioritario, affinché ci siano il massimo rispetto delle normative e controlli costanti e a tappeto in tutti i luoghi di lavori da parte degli Enti preposti."

CGIL

Via Bologna, 9