Notizie brevi dalla Diocesi

Festa della cattedrale
Domenica prossima 24 novembre, solennità di Cristo Re, il vescovo presiede, alle 10.30, il pontificale nella cattedrale di Cristo Re, alla Spezia.
Franco Miano alla Spezia
In vista dell'assemblea diocesana di domenica 15 dicembre, il presidente nazionale dell'Azione cattolica Franco Miano è oggi alla Spezia. Alle 16, nel salone di Tele Liguria Sud, in piazza della cattedrale, terrà una conferenza sul tema "Persone nuove in Cristo Gesù". Tutti sono invitati.
Gianni Bottalico alle Acli
Il presidente nazionale delle Acli Gianni Bottalico, insieme alla presidente del Patronato Paola Vacchina, sarà sabato prossimo 23 novembre alla Spezia in occasione della riapertura della storica sede di piazza Chiodo, ampiamente ristrutturata e rinnovata. Alle 11 il vescovo diocesano benedirà i locali.
I giovani col vescovo
Anche quest'anno, in prossimità dell'Avvento, la Pastorale giovanile della diocesi organizza un incontro dei giovani con il vescovo Luigi Ernesto Palletti. L'incontro si terrà sabato prossimo 23 novembre alle 21, alla Spezia, nella chiesa francescana di Sant'Antonio di Gaggiola. Per informazioni e per iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Famiglia sacerdotale
Giovedì prossimo 21 novembre incontro mensile di «Famiglia sacerdotale». Inizio alle 11 alla Casa del clero, in via XXVII Marzo 44 alla Spezia.
Messa per l'anno accademico
Mercoledì prossimo 20 novembre alle 18, all'Istituto superiore di Scienze religiose «Niccolò V», in via Malaspina 1, alla Spezia, il vescovo presiederà la Messa d'inizio del nuovo anno accademico.
Festa dei carabinieri
Venerdì prossimo 22 novembre, alle 10 nella chiesa di Migliarina, Messa del vescovo in onore della "Virgo fidelis", patrona dell'Arma dei carabinieri.
Il vescovo a Ceparana
Sabato prossimo 23 novembre il vescovo Palletti sarà nella parrocchia di Ceparana. Alle 16.30 benedirà il restaurato campanile parrocchiale. Seguirà la Messa con il rito della Cresima.
Sottoscrizione «Controluce»
Continua la sottoscrizione "Aiutaci a non chiudere", promossa alla Spezia dal cineclub salesiano "Controluce". In particolare, prosegue la vendita delle "Controluce Card", per accessi a prezzo ridotto al "Controluce", ma anche ai cinema d'essai "Il Nuovo" e "Astoria" di Lerici, sino a fine 2014. Le Card hanno già superato quota duecento.
L'arte e la figura umana
E' stata inaugurata ieri alla Spezia, con una presentazione di Fabrizio Mismas, la rassegna d'arte dell'Unione cattolica artisti italiani "La figura umana". Ventotto gli espositori. La mostra, nei locali di via Don Minzoni 62, è aperta sino al 30 novembre nei giorni feriali, tranne il lunedì, dalle 17 alle 19.30.
Un film di Avati al "Nuovo"
Nel secondo anniversario del "Laboratorio della memoria", l'associazione «Sistema nervoso onlus» offre la visione gratuita del film "Una sconfinata giovinezza" di Pupi Avati. La proiezione sarà domani lunedì 18 novembre alle 17 al cinema "Nuovo", in via Colombo 99, alla Spezia. Al termine interverranno Masssimo Del Sette, primario di neurologia, e Antonio Tartaglione, responsabile dell'associazione.
Campioni mondiali di Karate
Grande soddisfazione, alla Spezia, da parte della scuola cattolica "San Domenico di Guzman" per le affermazioni ottenute dai suoi piccoli atleti alla nona edizione del Mondiale di karate. Gli alunni di Mazzetta hanno conquistato ben due ori, tre argenti e due bronzi. Complimenti vivissimi!