Concessioni demaniali, oggi due ore di sciopero dei balneari In evidenza

Ombrelloni chiusi per due ore, in occasione della mobilitazione di Sib e Fiba sull'annosa questione delle concessioni demaniali.

Hanno aperto con due ore di ritardo, questa mattina, gli ombrelloni negli stabilimenti balneari che hanno aderito allo sciopero in occasione della mobilitazione estiva sull'annosa questione delle concessioni demaniali.

I balneari, che da tempo avevano dichiarato lo stato di agitazione, sono passati dalle parole ai fatti, dando avvio a questa giornata di sensibilizzazione al fine di ribadire la necessità che venga emanato un provvedimento legislativo chiarificatore sulla scadenza delle concessioni demaniali marittime vigenti.

"Anche nel litorale della provincia spezzina è stata registrata una massiccia partecipazione allo sciopero, oltre ogni aspettativa – ha detto Lorenzo Servadei, funzionario di Confcommercio e referente Sib per l'associazione - L'obiettivo dei nostri operatori non era ovviamente quello di danneggiare l'utenza ed è anche per questo che è stato deciso di non incrociare le braccia per tutta la giornata, ma di farlo solamente per due ore. È stato scelto di fare così per non recare danno ai nostri clienti, che comunque sono stati informati per tempo e hanno compreso i motivi della protesta, manifestando ai balneatori supporto e solidarietà. Per noi è fondamentale ottenere dal Governo una risposta che invece sta tardando ad arrivare. Per questo è necessario protestare perché la situazione degli imprenditori balneari è drammatica. Da tempo il mondo balneare e il sindacato Sib chiedono una norma chiara, esaustiva e definitiva per il settore. Invece ci ritroviamo a Ferragosto senza avere nessun tipo di risposta, nonostante i continui investimenti da parte degli operatori, che ogni giorno, da anni, lavorano per garantire un'offerta di qualità che vada a soddisfare residenti e turisti. Siamo assolutamente decisi a difendere le nostre aziende e il loro lavoro, a tutti i costi".

"I tempi dell'attesa sono finiti, così come la pazienza. Appoggiamo fino in fondo tutta la categoria che ha dimostrato di avere forza e perseveranza per andare avanti fino ad avere regole certe che ci possano consentire di continuare a rappresentare un comparto d'eccellenza della nostra offerta turistica", conclude Servadei.

Confcommercio

Via Fontevivo 19f