Il sorriso di Michele, che ha potuto vedere il Presepe vivente grazie al progetto "Un sentiero per tutti" In evidenza

Volontari del CAI e operatori della Fondazione Don Gnocchi lo hanno portato a Vezzano grazie ad un particolare ausilio adatto ai sentieri.

Grazie all’invito della Proloco di Vezzano Ligure, è stato possibile accompagnare Michele nella visita al Presepe Vivente realizzato nel capoluogo: si tratta di un Progetto di collaborazione tra CAI La Spezia e Fondazione Don Gnocchi che ha portato alla creazione di un gruppo di operatori sanitari e volontari CAI che verifichino gli ausili per migliorare il confort della persona trasportata su ausilio fuoristrada, identifichino le caratteristiche minime per rendere sicura l’attività di trekking con i disabili a seconda della tipologia di paziente e partecipino all’organizzazione e supporto dell’attività di escursioni nei sentieri nel rispetto degli obiettivi per il miglioramento del benessere fisico e psicologico dei disabili partecipanti alle escursioni.

Grazie all’ausilio fuoristrada ed al gruppo dei volontari, Michele ha potuto salire le ripide scalinate che portano in Piazza Castello (dalla quale è possibile ammirare la piana della Magra ed in lontananza la Versilia) dove sono stati allestiti angoli caratteristici rappresentanti la Natività, la stalla con gli animali ed un gruppo di figuranti che rappresentavano Erode con le ancelle. Ha quindi potuto vivere un’esperienza molto particolare, sicuramente diversa da quelle normalmente fruibili.

Scendendo da piazza Castello, nel percorso fino a Rione Carobi e quindi Rione San Giorgio l’organizzazione ha sorpreso gli stessi volontari con l’allestimento di numerosi angoli caratteristici, tutti perfettamente rappresentati da figuranti in costume d’epoca: dal mugnaio con il forno per il pane, all’arrotino, al fabbro, al venditore di merci.

"Vedendo le espressioni di sorpresa e felicità di Michele -  affermano gli accompagnatori - abbiamo potuto comprendere il grande significato di questa e di altre esperienze simili con l’obiettivo di renderle sempre più varie e frequenti.
Questo percorso ci porterà ad un evento molto importante infatti, il 9 e 10 settembre 2023, alla Spezia avrà luogo la terza edizione del Raduno Nazionale di Escursionismo Adattato “A Ruota Libera” (precedenti Parma e Domodossola) per il quale la Commissione Centrale di Escursionismo del CAI, la Sezione CAI della Spezia, il Comune della Spezia ed il Parco Nazionale delle Cinque Terre stanno gettando le basi organizzative dei singoli eventi che avranno nella disabilità il filo conduttore".

Cai La Spezia

Via Napoli, 156