Uilm risponde a Fim e Fiom: "I lavoratori apprezzano la nostra coerenza e la nostra presenza sul territorio a loro difesa" In evidenza

"Questo tentativo di screditare la Uilm rivela una carenza di idee proprie, oltre che un maldestro tentativo di censurare la libera espressione."

Graziano Leonardi (UILM) Graziano Leonardi (UILM)

In riferimento al comunicato di Fim e Fiom del 10 luglio, pur ritenendo puerili e sterili le critiche rivolteci, riteniamo di dover fare alcune precisazioni.
A seguito dell’incontro con Leonardo del 22 giugno dove è stata data l’informativa sindacale sull’andamento della Unità di Business Sistemi di Difesa, il segretario Uilm La Spezia ha rilasciato un’intervista dove gli è stato chiesto un’opinione in merito.

Fim e Fiom dopo 18 giorni dall’incontro con l’azienda si sono svegliate dal letargo con l’unica preoccupazione di criticare l’intervista rilasciata dal segretario generale Uilm La Spezia, accusandolo di protagonismo.

Oltretutto dimostrano di non aver nemmeno letto bene l’intervista, visto che ne danno un’interpretazione tutta personale, incluso attribuire alla Uilm pure le considerazioni del giornalista.
Questo tentativo di screditare la Uilm rivela una carenza di idee proprie, oltre che un maldestro tentativo di censurare la libera espressione. E in effetti, nel loro comunicato, tanto enfatizzato, hanno in gran parte ripetuto le dichiarazioni del segretario Uilm (che naturalmente ci fa piacere condividano) rilasciate due settimane prima.

Non condividiamo invece l’affermazione di Fim e Fiom che nel 2021 ci saranno grossi problemi economici per Leonardo della Spezia; l’azienda non ne ha minimamente parlato né ci sono segnali che facciano presupporre ciò. Come non condividiamo la loro soddisfazione per la riorganizzazione dei processi soprattutto in produzione; proprio per questo riteniamo che siano necessari forti investimenti in impianti e in assunzioni per far fronte all’aumento dei volumi produttivi prospettatici dall’azienda. Assunzioni che devono riguardare tutti i settori aziendali, a partire dalle funzioni di ingegneria e produzione, dove si concentrano i surplus di carichi di lavoro.

Troviamo alquanto singolare, in definitiva, un volantino il cui unico scopo sia quello di criticare la Uilm. Praticamente due sindacati che criticano un altro Sindacato! Associazioni di lavoratori che criticano altre associazioni di lavoratori per le proprie opinioni!

Alla Uilm queste critiche lasciano indifferenti. La Uilm è una grande organizzazione sindacale dei metalmeccanici; alla Spezia è la seconda organizzazione dei metalmeccanici per numero di iscritti a poca distanza da chi ha la presunzione di avere la verità in tasca.
Questo risultato non è un caso; i lavoratori apprezzano la nostra coerenza e la nostra presenza sul territorio a difesa dei lavoratori.
Chi invece di fare proposte costruttive passa il tempo a criticare gli altri sindacati non svolge correttamente il proprio lavoro di rappresentanza, ma cerca solo di difendere se stesso e il proprio orticello.

Il segretario generale Uilm La Spezia Graziano Leonardi

UIL