Il progetto "Rotta verso le Cinque Terre" presentato al CAMeC

La Spezia, 13 febbraio - Nei giorni scorsi, presso la Sala conferenze del Camec, alla presenza dell'Assessore ai Servizi Educativi Diego Del Prato, dell'Assessore alla Città dei Bambini Patrizia Saccone e del Dirigente Massimiliano Curletto, si è svolto un incontro per presentare il progetto "Rotta verso le Cinque Terre" dell'Associazione Il Porto dei piccoli ONLUS.

Gli assessori hanno ringraziato il direttore dell'associazione Gloria Camurati per l'opportunità offerta alla nostra città di aderire ad un progetto che, partendo dall'obiettivo di sostenere i bambini in ospedale e le loro famiglie con attività ludico didattiche e di svago, si pone finalità formative e culturali per sensibilizzare bambini e ragazzi ai temi dell'amicizia, della solidarietà e valorizzare delle risorse naturali, umane ed economiche della comunità.

L'Associazione "Il porto dei piccoli" da anni svolge la propria attività presso l'istituto G. Gaslini di Genova e da un anno e mezzo è presente anche presso la pediatria dell'Ospedale "Sant'Andrea" della Spezia con riscontri molto positivi da parte dei bambini e dello staff medico, come ha dichiarato nel suo intervento il Primario del Reparto Pediatria Prof. Stefano Parmigiani.

All'incontro erano presenti numerosi professionisti che a diverso titolo e con specifiche competenze si occupano d'infanzia (educatrici, insegnanti e operatori dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali, pediatri, psicologi). Nei prossimi mesi nelle strutture educative comunali saranno realizzate le prime attività laboratoriali del percorso "Messaggio in bottiglia" attraverso proposte e tematiche che spazieranno dalla biologia, alla musica, arte, costruzione manuale e teatro.

Ha salutato con soddisfazione l'attivazione del progetto anche l'imprenditore e consigliere comunale Alessandro Laghezza, tra i primi imprenditori locali a sostenere anche economicamente l' associazione "il porto dei piccoli".

Successivamente sarà organizzato un corso di formazione di base teorico-pratico "Chi ha paura del camice bianco" rivolto a volontari e a ragazzi frequentanti l'ultimo anno delle scuole superiori.

Al termine dell'incontro la dott.ssa Ebe Cozzani, che per tanti anni ha svolto la professione di pediatra ospedaliera, ha ricordato come il progetto "Rotta versoi e Cinque Terre" offra continuità all'impegno già sostenuto da anni dalle associazioni di volontariato e dalla Fondazione Cassa di Risparmio della nostra città che dal 1996 all'interno della Divisione Pediatrica hanno attivato la Stanza Arcobaleno per offrire una risposta educativa ai bisogni dei bambini in ospedale.

Comune della Spezia

Piazza Europa, 1