Imprese, a settembre inizia il censimento dell’industria, dei servizi e delle associazioni non profit In evidenza

Nel mese di settembre la Camera di Commercio della Spezia avvierà le operazioni per la realizzazione del 9° Censimento dell'industria, dei servizi e delle istituzioni non profit. La rilevazione, prevista dall'Istat a livello nazionale e da ultimarsi entro il 31 dicembre 2012, serve a raccogliere dati sulle caratteristiche quantitative e qualitative di imprese e associazioni non profit approfondendo dinamiche per le quali l'Istat non svolge specifiche indagini (gestione, risorse umane, controllo, innovazione, internazionalizzazione...). In provincia della Spezia il censimento coinvolgerà un campione di 2778 realtà tra imprese e associazioni non profit.

Queste le tappe della rilevazione: dal 1° al 10 settembre invio per posta ordinaria dei questionari; dal 10 settembre al 20 ottobre compilazione del questionario in forma cartacea o per via telematica utilizzando il sito dell'Istat e le credenziali di accesso riportate sul questionario inviato; dal 22 ottobre al 20 dicembre recupero delle mancate risposte da parte dei rilevatori incaricati. Le imprese fino a 9 dipendenti potranno scegliere la modalità di compilazione e restituzione del questionario: via web oppure cartacea con consegna a mano all'Ufficio provinciale censimento (Upc) della Camera di Commercio o agli uffici postali che rilasceranno apposita ricevuta; le imprese con 10 dipendenti e oltre dovranno compilare e trasmettere la documentazione solo tramite web.

Il censimento – l'ultimo risale al 2001, il primo al 1911 - prevede l'obbligo di risposta (art.7 del Decreto legislativo 322 del 1989). Tutte le risposte fornite sono protette dalla legge sulla tutela della riservatezza (Decreto legislativo 196 del 2003). Per informazioni e chiarimenti: Ufficio provinciale censimento (Upc) della Camera di Commercio, 0187.728231 - 305; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Orari di apertura dell'ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30.

Camera di Commercio  Riviere di Liguria

Piazza Europa, 16