Confcommercio La Spezia si presenta unito al TTG di Rimini con il gruppo di associati "All in one tourism solutions"

Il direttore Roberto Martini: "La fiera rappresenta un'opportunità quasi unica per la nostra associazione".

TTG Travel Experience di Rimini rappresenta la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, come tale una delegazione di Confcommercio La Spezia ha partecipato in duplice veste: da una parte con un desk dedicato alla promozione delle aziende associate verso i tour operator di tutto il mondo, sotto un unico nome ed un unico logo "All in one tourism solutions" e inserito all'interno dell'area "La mia Liguria", dall'altra attraverso le associazioni nazionali Fipe, Federalberghi, Federalberghi Extra e Confturismo.

"La fiera rappresenta un'opportunità quasi unica per la nostra associazione, - dichiara il direttore di Confcommercio La Spezia Roberto Martini – il nostro territorio ha una vocazione fortemente turistica, essere presenti per incontrare imprese, fornitori e partner da tutto il mondo significa spingere sul turismo organizzato. Abbiamo deciso di partecipare facendo rete tra i nostri associati e proponendo un'offerta coordinata di servizi, l'obiettivo è quello di offrire un'immagine di turismo sostenibile che porta benefici e un ritorno economico."

Confcommercio ha preso parte anche ai focus di carattere nazionale come l'incontro con Giuseppe Roscioli e Alessandro Nucara, rispettivamente presidente e direttore di Federalberghi, in merito all'overtourism e a come il termine debba essere riscattato dal significato "troppi clienti" e indirizzato verso l'idea di un'accoglienza programmata. Altro punto centrale delle tre giornate è stata la premiazione dell'associazione per l'adesione e la buona riuscita dell'iniziativa "Sentinelle del mare", l'evento ideato dall'Università di Bologna in collaborazione con Confcommercio per studiare e monitorare lo stato della biodiversità del mare. Accoglienza e ricettività a trecentosessanta gradi, Federica Bonafaccia, responsabile dell'ufficio tributario e legale di Federalberghi ha presentato le problematicità del settore extralberghiero con un approfondimento sulle nuove normative che prevedono l'adozione del codice CIN, ovvero il codice identificativo nazionale, un parametro omogeneo per le strutture ricettive in Italia.

Infine durante la fiera Confcommercio La Spezia ha incontrato anche i suoi soci storici tra cui Blastness, un'azienda spezzina leader dello sviluppo della vendita on-line di camere d'albergo.
Il team Blastness conta oggi più di 100 giovani professionisti ed è operativo anche nel mercato UK e spagnolo.

Confcommercio

Via Fontevivo 19f