Accordo tra Promostudi e Marina Militare: mensa Sottufficiali aperta a studenti e personale del Campus universitario In evidenza

Prenotazioni tramite un'applicazione web realizzata da Spezia Risorse.

Gli studenti, i docenti ed i dipendenti del Campus Universitario della Spezia potranno pranzare al Circolo Sottufficiali della Marina Militare ubicato in Piazza D'armi. È questo il risultato di una convenzione, stipulata in forma sperimentale, tra l'Ente Circoli della Marina Militare e la Fondazione Promostudi La Spezia.

La Convenzione disciplina modalità, costi e tempi di accesso alla mensa Sottufficiali, alla quale potranno accedere docenti e studenti dell'Università di Genova presso il Campus Universitario della Spezia e personale della Fondazione Promostudi. La Marina Militare ha così voluto ancora una volta confermare la sua tradizionale attenzione e apertura alle esigenze del territorio e delle giovani generazioni.

Questo nuovo servizio mensa va ad ampliare una già ampia offerta di servizi riservati agli studenti del Campus Universitario spezzino, con l'obiettivo di facilitare la vita e la permanenza in città degli studenti che provengono da tutta Italia e dall'estero.

Grazie a questo accordo, quindi, docenti, studenti e personale della Fondazione Promostudi potranno usufruire dei servizi mensa del Circolo Sottufficiali, limitatamente al pranzo.

Il servizio è assicurato in forma di pasto completo o pranzo ridotto, con l'applicazione di tariffe differenti a seconda della tipologia prescelta: i menù giornalieri saranno comunicati con idoneo preavviso al fine di assicurare una scelta consapevole.

Sarà la società partecipata in house del Comune della Spezia, Spezia Risorse, l'ente deputato a raccogliere le prenotazioni ed a comunicarle al Circolo, nonchè a corrispondere alla Marina Militare le quote relative ai pasti consumati. Docenti, studenti e personale di Promostudi potranno infatti prenotarsi tramite un'applicazione web realizzata da Spezia Risorse.

"Il Campus Universitario della Spezia è una realtà in crescita che conta oltre mille studenti, con un tasso di occupazione dei laureati del 90% e rappresenta una vera e propria eccellenza per la sua capacità di fornire una formazione in grado di rispondere alle offerte di lavoro del territorio - afferma il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini - Questa convenzione è quindi un ulteriore servizio a disposizione dei giovani studenti provenienti da tutto il territorio nazionale e anche dall'estero che potranno trovare nella nostra città sempre più occasioni per vivere la loro esperienza universitaria al meglio. Un ringraziamento quindi a Marina Militare e Promostudi per la disponibilità nell'implementare i servizi del Campus Universitario e per contribuire a renderlo sempre più attrattivo."

"Sono molto orgogliosa di poter finalmente assicurare ai nostri studenti un servizio di ristorazione– dichiara l'Assessore all'Università e formazione, Patrizia Saccone - un servizio di cui si sentiva la mancanza e che gli studenti chiedevano da tempo. Nel 2023 abbiamo lavorato per garantire agli studenti che scelgono il nostro Campus sempre più servizi: partendo dalle tariffe agevolate per l'accesso alle strutture sportive dal campo Montagna, fino alla sottoscrizione di una Convenzione con Confedilizia La Spezia per agevolarli nella ricerca di alloggi. Oggi aggiungiamo un altro tassello con l'avvio dell'accordo tra Promostudi e la MM per consentire l'accesso dei nostri studenti ai servizi di ristorazione del Circolo Sottufficiali, in attesa di poter realizzare all'interno del Falcomatà un punto bar/ristoro.  Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente per rendere possibile tutto ciò e invito gli studenti a godere di questo servizio che fa parte integrante della nostra missione di fornire un ambiente educativo completo".

"Siamo estremamente felici di aver sottoscritto questa convenzione con l'Ente Circoli della Marina Militare che permetterà di vivere al meglio il Campus universitario - sottolinea Ugo Salerno, Presidente di Promostudi - Questo servizio, infatti, aggiunto alla possibilità di fruire del centro sportivo Montagna e alla realizzazione di 57 nuove residenze che si concretizzerà nel complesso dell'ex ospedale Falcomatà, migliorerà l'esperienza degli allievi. Lavoreremo ancora su questo settore affinché l'intero Campus della Spezia diventi sempre più confortevole per coloro che scelgono di frequentare i nostri corsi di laurea".

Comune della Spezia

Piazza Europa, 1