Alternanza scuola lavoro, Sindacati: “Necessario un lavoro collegiale, no a fughe in avanti”

Alternanza scuola-lavoro, un tema divisivo che ha visto i sindacati in prima linea per fare chiarezza. Utile alla formazione delle competenze ma talvolta sottovalutata o trattata con superficialità, la formazione sul campo richiede di essere affrontata.

“Abbiamo già ribadito l’importanza di affrontare il tema dell’alternanza scuola lavoro con tutte le cautele ed in modo collegiale, evitando fughe in avanti ed iniziative solitarie. Esiste già un tavolo istituzionale di cui fanno parte tutti gli attori coinvolti, Regione, associazioni, sindacati” Così Luca Comiti, Cgil, Antonio Carro, Cisl e Marco Furletti, Uil, che continuano: “Occorrono regole e procedure condivise per la stipula di protocolli con le scuole, che tengano conto della sicurezza e della costruzione di percorsi formativi coerenti e rispondenti alle esigenze ed aspettative degli studenti coinvolti. Ci auguriamo che in futuro i protocolli tra associazioni, aziende e scuole passino attraverso il tavolo e tengano conto del contributo fondamentale dei sindacati”

Sindacati confederali

Via Bologna, 9