OSS in Regione con la CGIL: il nodo resta l'applicazione dell’emendamento Rossomando In evidenza

Arrivano invece rassicurazioni sull’erogazione della Cassa Integrazione.

Si è svolto questa mattina in Regione Liguria l’incontro tra una delegazione della Cgil e delle Oss spezzine e l’assemblea dei capigruppo in Consiglio regionale, alla presenza degli Assessori Berrino e Scajola, del Presidente del Consiglio regionale Medusei e del Dottor Quaglia in rappresentanza di Alisa. Per la Cgil spezzina erano presenti Luca Comiti, Segretario Generale, Daniele Lombardo, Segretario Funzione Pubblica, Marzia Ilari e Roberto Palomba Segreteria Funzione Pubblica.

“Bene le rassicurazioni dell’Assessore Berrino sull’erogazione della Cassa Integrazione - dicono i Sindacalisti- ed importante l’impegno ad attivare il tavolo tecnico-politico da settembre. Siamo invece in disaccordo sulle modalità dell’applicazione dell’emendamento Rossomando cosi come le ha illustrate il Dottor Quaglia; pensiamo, infatti, che l’emendamento debba e possa essere parametrato al fabbisogno di Oss per la Asl5 relativo al prossimo triennio, comprensivo delle 159 assunzioni effettuate tramite concorso, non solo per l’anno 2022 come dichiarato dal Dottor Quaglia, perché in questo modo le stabilizzazioni sarebbero solo una trentina. E non è accettabile che Asl5 non abbia ancora prodotto un piano triennale del fabbisogno del personale, ribadiamo ai vertici aziendali di farlo subito".

"Ci riserviamo quindi di attivare un nostro parere legale sull’applicazione estensiva dell’emendamento Rossomando; ed andremo avanti con la stessa determinazione dimostrata fino a qui per ottenere la piena ricollocazione di tutte le 104 Oss. Siamo comunque soddisfatti dal clima positivo dell’incontro e ringraziamo tutti gli interlocutori presenti per la disponibilità”, concludono i rappresentanti della CGIL.

CGIL

Via Bologna, 9