Al via "Futuro Aperto": 23 partner fanno rete contro la povertà educativa In evidenza

Il progetto coinvolgerà almeno 2.000 ragazzi e 400 famiglie nei prossimi 4 anni. Si tratta di una co-progettazione tra pubblico e privato, mai realizzata nella comunità ligure-apuana.

Il progetto – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia – nasce per offrire ai giovani tra i 12 e i 17 anni diversificate opportunità educative, formative, ricreative e ludiche alle quali altrimenti non avrebbero accesso, non solo per mancanza di risorse economiche ma per la situazione di povertà educativa in cui versano.

‘Futuro aperto’, che vede come capofila la comunità educativa assistenziale ‘La Casa Sulla Roccia’, si presenta ai nastri di partenza con una rete molto ampia: 23 i partner coinvolti tra enti locali, cooperative sociali, enti di formazione, associazioni culturali, sportive e di volontariato, scuole secondarie di primo e secondo grado che a vario titolo operano nel campo dell’educazione dei minori e del supporto alla genitorialità.

Partecipazione, arti e cultura, ambiente e sviluppo sostenibile, ma anche solidarietà, diversità e soprattutto benessere e bellezza, sono i temi ispiratori del progetto che nei prossimi 4 anni si svilupperà nei luoghi dell’identità locale, dal Mar Ligure alle Alpi Apuane. Dopo l’isolamento forzato, il progetto, attraverso il rafforzamento e rinnovamento della comunità educante, vuole offrire a ragazze e ragazzi l’opportunità di vivere esperienze educativamente significative per il loro benessere e la costruzione del loro futuro, riscoprendo la socializzazione con i coetanei ma anche le relazioni intergenerazionali positive.

Alcuni dei luoghi cardine attorno a cui ruoteranno le attività sono il Parco Naturale di Porte Venere, la Scuola di Mare di Santa Teresa e Villa Marigola nel Comune di Lerici, la stazione montana di Pratospilla e Lunigiana. Grazie al finanziamento di Fondazione Carispezia e dell’impresa sociale Con i Bambini saranno investiti sul nostro territorio più di un milione di euro per contrastare la povertà educativa.

Andrea Corradino, presidente Fondazione Carispezia, ha sottolineato: "Futuro Aperto è la prima importante esperienza di cofinanziamento tra la nostra Fondazione e l’impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, realizzato grazie a un accordo fra Acri e Governo, e dimostra come sia possibile attirare risorse rilevanti per progetti innovativi e di impatto sul territorio, nati dalla collaborazione tra soggetti pubblici e privati uniti in un’ampia e solida rete di partenariato. La comunità educante e i giovani sono i protagonisti di questa iniziativa pluriennale che risponde a un bisogno fondamentale: aiutare le nuove generazioni a riappropriarsi del percorso di costruzione del loro futuro, soprattutto dopo un periodo difficile come quello vissuto con la pandemia, attraverso esperienze significative immerse nella bellezza che contraddistingue i nostri luoghi.

Gilda Esposito, coordinatrice Futuro Aperto, ha aggiunto: "Per la prima volta ci troviamo insieme in così tanti e così diversi per ruoli, formazione ed esperienza tra Fondazione Carispezia, governance pubblica del territorio, Scuole e Enti del Terzo Settore per confrontarci e formarci tra noi su metodi, spazi e protagonisti dell'offerta educativa. Sono davvero adeguati ai bisogni ed alle aspirazioni dei nostri ragazzi e ragazze? Forniscono loro strumenti efficaci per progettare il futuro sul nostro territorio, invece che altrove? Che cosa possiamo fare come comunità educante per creare un territorio davvero a misura dei nostri giovani? E pur valorizzando la dimensione locale, come ci apriamo al mondo ed alle sue sfide di cambiamento? Sono queste le domande che guidano la realizzazione di Futuro Aperto e alle quali risponderemo insieme con i ragazzi e le ragazze e attraverso la pratica concreta e misurabile".

Don Luca Palei, presidente La Casa sulla Roccia, ha affermato: "E' un’occasione preziosa di scoperta e valorizzazione dei giovani, dei loro talenti e dei loro sogni. Un laboratorio di vita, una proposta che vuole intercettare le loro attese e le loro scommesse, e insieme a tutta la rete di promozione, provare a dare gambe a progetti e nuove strade. San Giovanni Paolo II diceva: “Cari giovani, prendete in mano la vostra vita e fatene un autentico capolavoro“, ecco la sintesi degli obiettivi di un Futuro Aperto ai segni dei tempi".

Rete di Progetto

Comune della Spezia

Comune di Sarzana

Comune di Bolano

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce nel 2016 da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, con Governo e Terzo Settore. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Con i Bambini attraverso bandi e iniziative ha selezionato complessivamente più di 400 progetti in tutta Italia, sostenuti con un contribuito di oltre 335,4 milioni di euro, raggiungendo mezzo milione di bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie. Attraverso i progetti sono state messe in rete oltre 7.150 organizzazioni, tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati rafforzando le “comunità educanti” dei territori.

Fondazione Carispezia

Via Domenico Chiodo, 36