"Ci sembra ci siano condizioni per conferma rampe A12 e realizzazione bretella Ceparana-S.Stefano"

La segreteria provinciale del PD: "Nel 2016 fu il P.D. dei vari Comuni della piana di Ceparana a togliere dall’oblio la bretella, promuovendo una petizione".

"All’inizio dello scorso novembre come federazione provinciale del P.D. della Spezia abbiamo inviato una richiesta al Ministero della Mobilità Sostenibile , ad Anas ed alla Salt per la permanenza definitiva delle rampe sulla A12 a Ceparana con possibilità di accesso e fruizione anche a chi non è in possesso di telepass", così in una nota la segreteria provinciale del Partito Democratico.

"In questa richiesta si evidenziava il notevole afflusso alle rampe con 4000/5000 mezzi giornalieri esi faceva presente il notevole miglioramento della viabilità sia nei centri abitati che nelle strade provinciali limitrofe alle rampe.

In questo periodo le amministrazioni locali , le organizzazioni datoriali e sindacali e i cittadini hanno tutti fatto squadra per la stabilizzazione delle rampe. Oggi il Ministro Andrea Orlando, che ringraziamo e che in questi mesi ha sempre fattivamente interloquito con il Ministro Enrico Giovannini, ci fa sapere che il Ministero della Mobilità ha ufficialmente avviato una procedura per la conferma definitiva delle rampe e che è in corso una valutazione costi/benefici che si concluderà nei prossimi mesi. Noi tutti auspichiamo naturalmente che la verifica dia esito positivo e che le rampe siano definitivamente integrate nella concessione autostradale della Salt.

E’ di questi giorni la notizia che il Ministero della Mobilità ha finanziato con 1,5 mil. la prima tranche della bretella Ceparana –S.Stefano Magra, che, se non ci saranno intoppi, vedremo iniziare entro l’anno per concludersi entro il 2024.

Ricordo in proposito che nel 2016 fu il P.D. dei vari Comuni della piana di Ceparana a togliere dall’oblio la bretella, promuovendo una petizione, che raccolse in pochi mesi diverse migliaia di firme , che furono presentate al Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, il quale nei mesi successivi riuscì a finanziare il nuovo viadotto.

Ci sembra che ci siano tutte le condizioni per la conferma definitiva delle rampe e per la realizzazione della bretella Ceparana-S.Stefano Magra per avere in questo importante territorio in poco tempo una migliore e più sicura mobilità delle merci e delle persone".