Sarzana, ecco i vaucher per famiglie con figli che praticano sport: fino a 400 euro per i nuclei con 4 o più figli

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il bando.

A Sarzana arrivano i vaucher comunali per aiutare le famiglie a coprire i costi di iscrizione a corsi, attività e campionati sportivi.

Con delibera n.313, su proposta del vice-sindaco e assessore alle politiche familiari Costantino Eretta, la Giunta Ponzanelli ha adottato le linee di indirizzo che dovranno essere contenute nel bando pubblico che verrà emanato nei prossimi giorni.

Lo scopo è quello di “agevolare le famiglie che appartengono a fasce di reddito medio-basse per sostenerle nelle spese di iscrizione dei propri figli a corsi, attività e campionati sportivi organizzati da associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Registro CONI e al Registro Parallelo CIP”, scongiurando così l'abbandono della pratica sportiva per tanti bambini e ragazzi.

L'atto, che fa esplicito riferimento “ai minori di età compresa tra i 6 e i 16 anni anni e ai giovani con disabilità che rientrano nella fascia tra i 6 e i 26 anni” intende anche supportare le associazioni e le società sportive dilettantistiche regolarmente iscritte.

I fondi verranno erogati - come detto - sotto forma di voucher alle famiglie residenti nel Comune di Sarzana con figli in possesso dei requisiti anagrafici sopraddetti e che dichiarano un valore ISEE compreso tra i 3mila e 17mila nel caso di famiglie con un massimo di tre figli, oppure un valore ISEE compreso tra 3mila e 28mila nel caso di famiglie con quattro o più figli (l'attestazione ISEE dovrà riferirsi all'anno fiscale 2020).

I figli per i quali si chiederà il voucher dovranno essere iscritti, per l'anno sportivo 2021/2022, a una associazione o società sportiva dilettantistica iscritta al Registro CONI o al Registro CIP per la partecipazione ai campionati organizzati dalle rispettive Federazioni o Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o ai corsi e alle attività sportive organizzate dalle stesse

Associazioni e Società sportive risultanti dai Registri CONI e CIP.Il valore massimo del vaucher assegnato sarà di 150 euro per un nucleo familiare con un figlio; 200 euro per nucleo familiare con due figli, 250 euro per nucleo famigliare con tre figli; per i nuclei familiari con quattro figli o più ulteriori sono previsti ulteriori 150 euro fino a un massimo erogabile di 400 euro. I voucher sono richiedibili solo per i singoli figli che praticano effettivamente attività sportiva. Il valore del voucher assegnato inoltre non potrà superare la spesa effettivamente sostenuta per l'iscrizione alle attività sportive che dovrà essere documentata come giustificativo.

Al termine del periodo utile alla presentazione delle domande il Comune redigerà una graduatoria che sarà a scorrimento fino a esaurimento dei fondi stanziati. Come detto nei prossimi giorni verrà emanato il bando, che sarà pubblicato sul sito dell'ente www.comunesarzana.gov.it, con la modulistica per presentare domanda.

Comune di Sarzana

Palazzo Comunale