Bolano, rinnovata la Convenzione con le Associazione di volontariato

Prosegue la proficua collaborazione per attività di utilità sociale.

Bolano rinnova la Convenzione con le Associazione di Volontariato AUSER, ANTEAS E ADA della Spezia Bolano rinnova la Convenzione con le Associazione di Volontariato AUSER, ANTEAS E ADA della Spezia

Approvato il rinnovo della Convenzione con le Associazione di Volontariato AUSER, ANTEAS E ADA della Spezia per lo svolgimento di attività di cui alla L. 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”) che prevede la possibilità di mettere in campo rapporti convenzionali con le Associazione di Volontariato AUSER, ANTEAS E ADA della Spezia per lo svolgimento di attività e servizi di utilità sociale.

Il Presidente dell’Ambito Sociale n. 61 Alberto Battilani: “è intendimento dei Comuni dell’ambito proseguire la proficua collaborazione in essere con le suddette Associazioni, mediante stipula di apposita convenzione per lo svolgimento delle seguenti attività socialmente utili:

•  attività di supporto a famiglie in difficoltà con minori ( aiuto nei compiti scolastici e aiuto alla famiglia);
  •  volontariato civico: apertura/chiusura palestre, luoghi di attività di aggregazione sociale, centri sociali e creazione eventi in favore bambini in età scolare presso doposcuola, Biblioteca ecc.;
  •  socializzazione per anziani presso i Centri Sociali;
  •  attività di pulizia e vigilanza del verde pubblico. Tali attività, che non comporteranno l’utilizzo di macchinari complessi, hanno lo scopo di aggiungersi al lavoro del personale preposto;
  •  attività di buon vicinato attraverso assistenza a domicilio di anziani, disabili e persone in difficoltà (piccole attività domestiche, disbrigo di pratiche burocratiche, effettuazione di acquisti, supporto alla vita di relazione);
  •  mobilità sociale con auto di proprietà, senza ausili per disabili, per brevi tratti dei trasporti sociali per l’accompagnamento a viste mediche, riabilitazioni, uffici amministrativi e giudiziari, accompagnamento per spesa all’ Emporio Solidale della Spezia ed entro il territorio della Regione Liguria, salvo deroghe, e altri trasporti necessari e segnalati dai Servizi Sociali dell'ATS 61.”

L’Ambito Territoriale Sociale 61 – Comune Capofila Bolano è costituito dai Comuni di Bolano, Calice al Cornoviglio, Follo, Riccò del Golfo, Rocchetta di Vara

Il Sindaco
Alberto Battilani

Comune di Bolano