Dal 9 al 17 settembre il Golfo dei Poeti accoglierà velisti da tutta Italia per la prima edizione della Golfo dei Poeti Cup, con una serie di regate e un ricco programma di iniziative sportive legate alla corsa e al ciclismo e tanti eventi culturali.
“Un filo lungo 145 anni che lega il Golfo alla Marina Militare e al mondo della vela – ha dichiarato Giorgio Balestrero presidente dei Circoli Velici del Golfo - Nel 1878, in occasione del varo della Corazzata Dandolo alla presenza della Regina Margherita e delle autorità, venne organizzata una prima veleggiata nelle acque spezzine, la prima in assoluto in Italia. Parteciparono numerose imbarcazioni e vinse la Fanny del Principe Giuseppe Rospigliosi di Roma. L’anno dopo venne organizzata la prima regata dal Reale Yacht Club Italiano, sancendo il nostro legame con il mondo della vela. Tantissime le regate organizzate nel Golfo fino ad arrivare alla Mariperman, quest’anno alla sua 36esima edizione”.
“In occasione di una conferenza stampa, tre anni fa – ha proseguito Balestrero – abbiamo proposto ai tre sindaci della Spezia, Lerici e Porto Venere di organizzare una regata nel nostro Golfo, essendo attraccate solo qui circa 5.000 imbarcazioni. E’ nata così la Golfo dei Poeti Cup: l’anno scorso l’edizione zero, dalla quale abbiamo imparato molto, ci piacerebbe diventasse un evento importante come la Barcolana di Trieste richiamando velisti da tutta Italia anche nell’Alto Tirreno”.
L’evento si propone di promuovere il nostro Golfo e l’attività tradizionale legata alla vela, promuovendo anche la Città capitale mondiale della nautica. “Nel percorso che stiamo facendo per recuperare le tradizioni e la nostra storia – ha dichiarato il Sindaco Peracchini - è prioritaria un’iniziativa legata al mondo della vela e al mare e coinvolgere la città, che prima di essere città di mare, vedeva gli abitanti insediati sulle colline per ripararsi dai pirati. Sentivamo il bisogno di organizzare una grande iniziativa legata alla vela, 9 giorni di eventi tra regate, competizioni sportive ed eventi culturali al villaggio sul Molo Italia e la Notte Bianca. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione. Vogliamo investire sulla nostra storia e guardare al futuro in modo diverso rilanciando un evento che vorremmo diventasse la nostra Barcolana”.
Il programma delle regate inizierà sabato 9 settembre con l’evento dedicato a giovani e ragazzi che con il “Trofeo Fiorillo Junior” gareggeranno nelle acque antistanti la passeggiata Morin. Domenica 10 il “Trofeo Fiorillo”, sabato 16 settembre il 35esimo “Trofeo Mariperman”. Parteciperanno anche le imbarcazioni HANSA 303 dedicate ai diversamente abili che regateranno i giorni 15 e 16 settembre. Il 17 settembre sarà interamente dedicato alla Golfo dei Poeti Cup con una regata e una veleggiata.
Oltre al mondo della vela saranno coinvolte anche altre discipline sportive: il 17 settembre si svolgerà un’inedita 10 km nazionale FIDAL, attraverso un percorso cittadino organizzato dalla Atletica Duferco; nello stesso giorno anche la medio fondo cicloturistica, organizzata da Ciclopoint di Marco Buratti, che partendo da viale Mazzini, attraverso la strada Litoranea attraverserà le 5 Terre, Levanto, Brugnato e passando da Riccò del Golfo e la Foce, si concluderà alla Spezia. Il 16 e 17 settembre protagonista la canoa polo con un torneo che sarà disputato a Lerici.
“La Golfo dei Poeti Cup – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Marco Frascatore - non è una manifestazione qualsiasi perché in sé racchiude molteplici aspetti. Valorizzazione del nostro territorio, sport, turismo e divertimento e proprio per questo insieme al comitato organizzativo abbiamo voluto fortemente essere in prima linea nel sostenerla. C’é lo sport con la vela, protagonista indiscussa, con una serie di regate dove vedremo veleggiare nelle acque del nostro Golfo un numero di imbarcazioni come mai così presenti nel passato. E dando ancor più risalto all’evento, abbiamo deciso di coinvolgere anche altre discipline sportive, come la corsa e il ciclismo con la medio fondo cicloturistica che passerà attraverso le 5 Terre, ed il torneo di canoa polo. Le auto storiche del prestigioso club Balestrero faranno tappa a Portovenere e potranno poi essere ammirate in passeggiata Morin alla Spezia. La manifestazione sarà corredata anche da attività di intrattenimento culturali con musica, spettacoli nelle principali piazze della città e la notte bianca, bellissimi momenti che faranno ancor di più vivere le vie della nostra città”.
Ma anche tanto divertimento. Sabato 16 settembre la Notte Bianca vedrà attività di intrattenimento culturali, musica e spettacoli nelle principali piazze della città.
Sarà, inoltre, possibile partecipare a visite guidate al museo Navale per tutti i 9 giorni, e nel week end del 16 e 17 la Marina renderà disponibile alle visite anche Nave Italia ormeggiata sul molo Italia. Le auto storiche del prestigioso club Balestrero potranno essere ammirate in passeggiata Morin il 16 pomeriggio e il 17 settembre. È in programma anche un sorvolo di velivoli ultraleggeri durante la mattina del 17 settembre.
La manifestazione è stata organizzata dal Comune della Spezia e il Comitato dei Circoli Velici del Golfo, con la collaborazione della Marina Militare, CSSN, Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Orientale, Assonautica Provinciale della Spezia e Lega Navale Italiana e con il sostegno dei golden partner: Sanlorenzo spa, Autoligure, Banca Patrimonio e dei siti partner: Porto Lotti, Porto Mirabello, Rimorchiatori Riuniti, Nero Life style, MBDA, Orizzonti sistemi navali, La Lince, Sicam e Sitef Italia, Simmel Difesa
Il Comitato dei Circoli Velici del Golfo raccoglie tutti Circoli che fanno attività nel Golfo (www.ccvgspezia.it); il Presidente è Giorgio Balestrero.
Supervisione generale e coordinamento dell'evento: Davide Bendinelli
Rapporti con istituzioni: Gianfranco Bianchi
Raccordo con Marina Militare, LNI ed Auto d'epoca: amm. Claudio Morellato
Responsabili tecnici attività velica ed organizzazione regate: Attilio Cozzani e Davide Sampiero
Allestimento villaggio: IBG Italian Blue Growth, Laura Parducci
Portavoce: Enzo Millepiedi
Organizzazione e realizzazione evento e social media: Media Event di Verona.
Responsabile segreteria evento Arianna Merani (info2@ccvgspezia.it)