La manifestazione Folk Music Meeting vuole caratterizzarsi come importante appuntamento di approfondimento culturale, formativo e di spettacolo con oggetto musica ed etnomusicologia di alta qualità artistica, volto a valorizzare espressioni di musica popolare, sia nazionale che internazionale. Si colloca nell’area della Vallata del Magra, con un forte intento di valorizzazione del territorio e attenzione verso zone collinari, in particolare i borghi alti della vallata.
Folk Music Meeting è un progetto dell’Associazione Culturale "Armadillo", che vede come partner il Comune di Castelnuovo Magra (SP), il Comune di Fosdinovo (MS), il Comune di S. Stefano Magra (SP), l’ARCI Val di Magra e UISP La Spezia e Val di Magra, ed è realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Cultura in Movimento”, volto a promuovere iniziative nelle arti visive e performative per la valorizzazione dell’identità culturale del territorio. In particolare l’evento mette in evidenza i borghi posti nelle alture della Val di Magra.
La prima edizione della manifestazione è prevista per i giorni 4, 5 e 6 giugno 2021, con intere giornate di appuntamenti culturali e concerto finale la sera con musicisti nazionali e internazionali.
Le serate dei concerti sono previste rispettivamente: venerdì 4 giugno a Ponzano Superiore (S. Stefano Magra); sabato 5 giugno a Castelnuovo Magra; domenica 6 giugno a Fosdinovo.
Inizio concerti ore 19, ingresso libero nel rispetto delle disposizioni vigenti anti-Covid19.
Quella che viene comunemente denominata "musica folk" o "musica etnica" è l'espressione in musica delle culture e delle tradizioni di popoli abitanti una determinata area geografica, la cui evoluzione viene trasmessa in forma orale e musicale, non scritta, spesso da autori sconosciuti. Può essere rappresentata in forma strumentale, vocale e come accompagnamento al ballo; in Italia ha espressioni che provengono da tutte le regioni geografiche, tramandando linguaggi, strumenti musicali, danze, costumi e tradizioni. Tutto ciò senza cadere in un percorso “elitario” anzi, parlando linguaggi molto semplici che raccontano sentimenti, gioie o sofferenze della gente comune.
Verranno quindi proposti gruppi musicali e artisti in arrivo da varie regioni italiane e da altre aree geografiche del mondo, tutti portatori di tradizioni musicali dei vari territori di provenienza, con momenti di spettacolo dal vivo e altri di approfondimento su strumenti musicali, balli e altre forme culturali inerenti. Non mancheranno espressioni del territorio della Val di Magra e della Lunigiana.
È prevista la presenza, oltre che degli artisti, di esperti e studiosi del settore, con l'intento di analizzare e valorizzare tutte le attività inerenti all'argomento. Verranno coinvolte organizzazioni nazionali, studiosi, giornalisti, riviste e siti web del settore e saranno proposte interazioni tra musicisti italiani ed esponenti di musica folk di vari paesi del mondo.
La manifestazione ambisce a divenire importante appuntamento nazionale del settore, con particolare attenzione all'aspetto formativo e didattico su musiche, strumenti musicali e balli, attraverso seminari e masterclass. Questo permetterà di attirare sul territorio un folto numero di appassionati e praticanti, nonché residenti del territorio, giovani e meno giovani, fornendo un importante strumento di arricchimento culturale per tutti.