Lerici, nuova sede per l'associazione Radio Marconi In evidenza

Sabato 4 novembre l'inaugurazione. Sarà intitolata alla memoria della volontaria Mariella Veroni.

Il Comune di Lerici ha concesso all’Associazione Onlus di Protezione Civile “Radio Marconi” l’uso dei locali dell’ex scuola del Senato, dai quali svolgerà una costante attività di monitoraggio del territorio.
Sabato 4 Novembre alle ore 15.00, nella struttura del Senato, si svolgerà l’inaugurazione della sede che verrà intitolata alla volontaria scomparsa Mariella Veroni. Saranno presenti i familiari della donna che hanno accolto con orgoglio e con sorpresa la notizia.

"Una volontaria e un’amica che ha lasciato un segno profondo nelle vite di tutti noi. Non abbiamo avuto dubbi quando abbiamo parlato, con l’Amministrazione, dell’intitolazione della sede: il suo esempio sarà una guida per tutti noi", commentano commossi Marco Viviani, Presidente dell’Associazione, e Alfonsina Galloro, segretaria della stessa.

Poche e semplici parole che lasciano trasparire quanto la personalità di Mariella abbia inciso sul percorso dell’Associazione, realtà che incarna il senso più profondo del volontariato. I volontari sono entrati nella comunità del Senato in modo rispettoso, ma hanno fin da subito fatto sentire la propria presenza.

"Il paese ha cambiato faccia grazie agli interventi di riqualificazione della struttura e della zona circostante e per questo siamo sempre più convinti della scelta fatta – aggiunge Massimo Carnasciali delegato alla Protezione Civile – L’attività svolta dall’Associazione sul territorio riveste un ruolo fondamentale per la comunità, alla quale offre un servizio di sorveglianza, di monitoraggio continuo e di sensibilizzazione ed educazione a temi seri, che riguardano ognuno di noi".

Entusiasmo confermato dal comitato di frazione.
"Siamo felici di questa nuova importante attività di monitoraggio del territorio, che chiedevamo da tempo – spiega Carmela Bianchini, componente del Comitato di Frazione del Senato – Oltre alla fondamentale funzione di sorveglianza, sarà proposta anche un’attività di sensibilizzazione delle persone che vivono a ridosso del fiume e dei canali, spiegando loro i comportamenti da adottare nei casi delle diverse allerte e criticità. Un’attività fondamentale di educazione della comunità intera, con la quale si instaurerà una costante e proficua collaborazione".

Comune di Lerici

Piazza Bacigalupi, 9