Contrasto alla povertà, i risultati delle iniziative promosse da Coop Liguria In evidenza

Nel 2023 Soci e clienti hanno già donato 96 tonnellate di merci, a cui aggiungere oltre 1 milione di euro in prodotti grazie ai progetti "Buon Fine" e "Un voto, un pasto".

Continua a crescere il valore degli aiuti che Coop Liguria offre al territorio per contribuire a contrastare il fenomeno della povertà.

Sabato 14 ottobre si è svolto l’ultimo dei tre appuntamenti annuali con “Dona la spesa”, la raccolta di generi di prima necessità e di cancelleria che Coop Liguria effettua tre volte l’anno in collaborazione con le associazioni locali. Sono state raccolte 27 tonnellate di prodotti (di cui 2,7 in provincia della Spezia), che si sommano alle 28,5 di maggio e alle 11 di settembre, per un totale di oltre 66 tonnellate di aiuti.

Chi lo desidera può donare anche quando i volontari delle associazioni non sono presenti nei punti vendita, utilizzando i carrelli “Spesa sospesa” presenti in quasi tutti i negozi, che quest’anno, a fine settembre, avevano già raccolto 30 tonnellate di prodotti.

In aggiunta a quanto raccolto da Soci e clienti, Coop Liguria effettua donazioni dirette alle associazioni che si impegnano nel contrasto alla povertà, sia in merci, sia in contributi.

Con il progetto “Buon Fine”, la Cooperativa dona tutti quei prodotti che sono danneggiati nelle confezioni o troppo vicini alla data di scadenza, ma ancora intatti sotto il profilo organolettico. Il valore delle merci donate tra gennaio e settembre 2023 è già molto vicino al milione di euro.

Ulteriori fondi, Coop Liguria li dona con l’iniziativa “un voto, un pasto”, che promuove la partecipazione dei Soci alle assemblee di bilancio con la solidarietà, e quest’anno ha permesso di donare alle associazioni locali contributi complessivi per 70.000 euro.

Coop Liguria

Via Saffi 73, 19126