Due progetti sostenuti da Fondazione Carispezia partecipano alla campagna nazionale "Ci stiamo lavorando" In evidenza

Per promuovere l'inserimento nel mondo del lavoro di persone in condizioni di fragilità.

Nella settimana dell’undicesima Giornata Europea delle Fondazioni, che ricorre il 1° ottobre, Acri e Assifero, con le Fondazioni associate, promuovono “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità”: un’iniziativa che coinvolge oltre 100 progetti di inclusione lavorativa promossi o sostenuti dalle Fondazioni in tutta Italia.
L’obiettivo è richiamare l’attenzione sulle tante iniziative diffuse nel Paese che mettono al centro il lavoro quale chiave per favorire l’autodeterminazione e l’inclusione sociale. Si tratta di progetti che supportano l’inserimento nel mondo del lavoro di persone in condizione di fragilità (Neet, donne, persone con disabilità, detenuti, migranti) o che affiancano giovani imprenditori nell’apertura di start-up e imprese sociali.

Partecipano alla campagna “Ci stiamo lavorando” anche due progetti attivi sul territorio spezzino, promossi e sostenuti da Fondazione Carispezia insieme a realtà pubbliche, private e del Terzo Settore: la Fondazione AUT AUT E.t.s., con le strutture turistico-ricettive Luna Blu e Sant’Anna Hostel in cui lavorano ragazzi con autismo e disabilità, e il progetto IntegrAzioni, con capofila Associazione Mondo Nuovo Caritas, volto all’inclusione lavorativa di persone a rischio di esclusione sociale in ambiti quali la manutenzione del verde, la salvaguardia del territorio, la ristorazione e l’edilizia.

Si tratta di due iniziative che nel tempo hanno avuto la capacità di unire partner diversi, di allargare il proprio raggio di azione e anche di attirare finanziamenti regionali ed europei con l’obiettivo di realizzare concreti percorsi di orientamento, formazione, tutoraggio e inserimento lavorativo destinati a persone in condizioni di fragilità, che hanno difficoltà a entrare nel mondo del lavoro.

Nell’ambito dell’inserimento socio-lavorativo portato avanti dal progetto AUT AUT, 12 ragazzi con autismo e disabilità sono stati già assunti con contratto e circa una ventina sono quelli coinvolti in varie attività mediante borse lavoro. Relativamente a IntegrAzioni sono oltre 600 i colloqui di lavoro svolti, 31 i corsi di formazione, più di 500 i cicli professionalizzanti, 180 i percorsi offerti tra borse lavoro e tirocini e 66 persone assunte con regolare contratto dalla nascita del progetto, nel 2016.

Questi due progetti, come altre iniziative diffuse in tutta Italia, accompagnate o sostenute dalle Fondazioni, costituiscono sperimentazioni innovative, sostenibili e replicabili: un patrimonio prezioso da valorizzare che può ispirare azioni ampie e durature. La campagna “Ci stiamo lavorando” ha l’obiettivo di contribuire ad accendere una luce su alcune di queste esperienze e sul loro grande valore per le comunità.

Per conoscere meglio le esperienze della Fondazione AUT AUT e di IntegrAzioni sarà possibile a partire da oggi guardare e ascoltare la voce dei protagonisti dei progetti sui canali social di Fondazione Carispezia (Facebook: @FondazioneCarispezia – Instagram: fondazione_carispezia) e dei partner coinvolti nelle iniziative.

Fondazione Carispezia

Via Domenico Chiodo, 36