La Rete per il Lavoro arriva a quota 40 aderenti In evidenza

La rete comprende Enti Pubblici, Associazioni di Categoria, Sindacati, Agenzie Formative, Agenzie per il lavoro, Enti del Terzo Settore ed Enti di Ricerca.

Si allarga la platea dei soggetti aderenti alla Rete per il Lavoro che, con il recente inserimento dell’Agenzia per il lavoro Synergie Italia, arriva a quota 40 e comprende Enti Pubblici, Associazioni di Categoria, Sindacati, Agenzie Formative, Agenzie per il lavoro, Enti del Terzo Settore, Enti di Ricerca.

Nel corso del 2023, infatti, sono state avanzate diverse richieste di adesione alla Rete per il Lavoro, da parte di enti e aziende, a dimostrazione dell’efficacia dello strumento messo a punto dall’Amministrazione comunale che rappresenta un punto di riferimento per le aziende spezzine ma anche per i cittadini che vogliono accedere al mondo del lavoro.

Lo Sportello InfoLavoro fornisce infatti informazioni sui servizi a supporto della ricerca del lavoro a partire dalla semplice attività di assistenza per la registrazione ai portali per il lavoro, fino a fornire una panoramica dei servizi offerti dai soggetti aderenti alla rete, attraverso l’invio di materiale, dettagliate e aggiornate informazioni su attività e progetti in essere, servizi offerti, progetti in fase di start up, opportunità formative attive, offerte di lavoro nonché tutte le informazioni utili da comunicare alla cittadinanza (quali a titolo esemplificativo sede, contatti, orari, servizi attivi, modalità di erogazione del servizio, tempistiche, fruitori ecc.).

Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 27 luglio: dalle 10 alle 12 la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica fornirà infatti un servizio di colloqui personalizzati per valutare le opportunità formative relative al settore logistico attualmente attive quali: addetto ufficio merci, addetto ai servizi di supporto logistico integrato al prodotto oltre un percorso di formazione ferroviaria.

Per informazioni e appuntamenti telefonare al numero 0187.727247 dal lunedì al venerdì, sono inoltre attivi i canali social Facebook e Instagram @infolavorospezia e il sito web www.infolavorospezia.it

Lo Sportello Infolavoro si trova al piano terra del palazzo comunale, adiacente al Salone dell’anagrafe, ed eroga i seguenti servizi:

-     Orientamento al lavoro – consulenza orientativa individuale

-     Analisi dell’occupabilità

-     Sostegno nella ricerca attiva del lavoro

-     Informazioni sul mercato del lavoro, sugli strumenti ed i canali di ricerca, compresa attività di assistenza per la registrazione sui portali

-     Segnalazione delle opportunità formative sul territorio

-     Reinserimento lavorativo per chi ha perso il lavoro, quindi anche per i meno giovani

-     Supporto alla creazione d’impresa

-     Assistenza alla redazione del curriculum vitae

I cittadini possono consultare periodicamente il sito www.infolavorospezia.it per essere sempre informati su iniziative, recruiting, avvio di nuovi corsi ed opportunità lavorative segnalate dai soggetti aderenti alla Rete per il Lavoro.

Comune della Spezia

Piazza Europa, 1