Andrea Corradino alla guida di Fondazione Carispezia In evidenza

"Un onore e una grande responsabilità".

Andrea Corradino Andrea Corradino

Il Consiglio di Indirizzo della Fondazione Carispezia, nella seduta odierna, ha eletto per acclamazione Andrea Corradino nuovo Presidente dell’ente.
Nato alla Spezia nel 1961, Corradino è avvocato penalista ed esercita la professione nel foro del capoluogo ligure dal 1988, dove è stato per cinque anni Presidente della Camera Penale. Già Consigliere di Amministrazione della Fondazione Carispezia dal 1994 al 1996, ha assunto prima il ruolo di Vicepresidente e poi, dal 2000 al 2019, di Presidente della banca Crédit Agricole Carispezia. Nel corso della sua carriera è stato, tra l’altro, membro del Comitato delle Società bancarie dell’Acri.

Il neo Presidente ha così commentato:
“Questa nomina è per me un grande onore e una grande responsabilità. Ringrazio pertanto i componenti del Consiglio di Indirizzo per la fiducia riposta nella mia persona e ovviamente chi mi ha preceduto in questo incarico che, insieme a tutti gli organi e ai collaboratori, in questi anni ha portato la Fondazione ad assumere un ruolo estremamente importante nel contribuire al bene comune. Per tanti anni ho operato su questo territorio e ne conosco appieno le potenzialità, così come sono anche ben cosciente delle criticità che la difficile situazione degli ultimi mesi ha generato e creerà ancora all’economia e all’intera comunità. Credo che i nostri sforzi futuri debbano orientarsi verso due direttrici fondamentali: la comprensione delle esigenze che emergono dal territorio e la collaborazione attiva tra i principali soggetti pubblici e privati per mettere a fattor comune le risorse disponibili. Sostegno ai più fragili, attenzione ai giovani, cultura come motore dello sviluppo locale sono alcuni dei punti chiave da cui partire per realizzare al meglio la missione della Fondazione nell’interesse della collettività”.

Fondazione Carispezia

Via Domenico Chiodo, 36