La "Festa dei Nonni" ricorre il 2 ottobre, istituita nel 2005 con la legge n. 159, è diventata una ricorrenza civile nazionale. È stata scelta proprio questa giornata, perché nella tradizione cristiana cattolica si celebrano gli angeli custodi. E i nonni sono dei veri angeli custodi dei propri nipoti, infatti la giornata intende celebrare proprio il ruolo svolto dai nonni nelle famiglie e nella società. Una ricorrenza per onorare i nonni che vivono a fianco dei nipoti con dedizione, amore, saggezza, una presenza fondamentale sia dal punto di vista affettivo che economico.
Anche quest'anno la Fondazione Villaggio Famiglia e l'ANAP Confartigianato, organizzeranno la "Giornata di Festa Nonni e Nipoti", che si terrà sabato 19 ottobre. Una giornata dove nonni e nipoti vivranno un'esperienza all'insegna del divertimento e del buon cibo.
L'iniziativa è stata presentata alla stampa questa mattina dal Sindaco Pierluigi Peracchini, dal Presidente della Fondazione Villaggio Famiglia Bruno Dal Molin, dal Presidente di ANAP Mauro Strata. Presenti anche il Direttore del Museo Tecnico Navale Ammiraglio Leonardo Merlini e Fabrizio Bugliani di Autorità Portuale del Mar Ligure Orientale e Nicola Carozza direttore del Patronato Inalpa.
"I nonni sono una figura molto importante per le nuove generazioni. - sottolinea il Sindaco Pierluigi Peracchini - Anche quest'anno la 'Giornata di Festa Nonni e Nipoti' dà alla Città un'occasione per stare insieme, per ritrovare storie e radici che possono essere utili a chi oggi deve affrontare un mondo diverso. Per questo servono valori che i nostri nonni hanno vissuto e condiviso e che ci aiutano a guardare al futuro in modo più vero. Dobbiamo far capire che il mondo è quello reale, non il virtuale dei social. Non dobbiamo vivere di immagini. E' fondamentale creare occasioni di inclusione - conclude - in cui le nuove generazioni possono interagire con i nonni, apprendendo da loro saggezza ed esperienza".
Il Presidente della Fondazione Villaggio Famiglia, Bruno Dal Molin, sottolinea che l'obiettivo dell'iniziativa è quello di avvicinare le generazioni, in particolare in questo periodo storico dove le nuove generazioni sono distratte dai cellulari, "che hanno del positivo, ma anche del negativo, tra cui l'isolamento. Attraverso queste esperienze cerchiamo di fare in modo che si dialoghi di più. Il nonno è la storia, è quello che ha voglia di raccontare. Questa attività è una provocazione, - prosegue - perché ci saranno nonni e nipoti che si racconteranno a vicenda quello che andremo a visitare. Il mare è il fil Rouge, perché La Spezia è mare, nelle sue due declinazioni, commerciale e storica".
"I nonni sono il faro della famiglia, una figura importante. - dice Mauro Strata - E' difficile trasferire l'esperienza delle vecchie generazioni ai nipoti, perché oggi il mondo è cambiato molto rapidamente, forse in passato c'era più tempo per trasferire, più convivenza con i nonni. Come ANAP, cerchiamo di trasferire le esperienze delle professionalità. Questa iniziativa intende infatti creare integrazione tra nipoti e nonni".
I partecipanti all'iniziativa di sabato 19 ottobre avranno la possibilità di partecipare ad una visita del Museo Tecnico Navali a cura del direttore Ammiraglio Leonardo Merlini: "Non potevamo esimerci, perchè la missione del nostro museo è quella di tramandare la cultura e le tradizioni marittime italiane, focalizzate sul rapporto tra la Città e la Marina".
L'Ammiraglio Merlini spiega che per l'occasione è stato allestito un piccolo percorso su quattro tappe. La prima riguarda le origini dell'Arsenale: "Rivivremo la nascita dell'Arsenale e l'evoluzione della Città. Successivamente conosceremo la storia delle costruzioni navali, dalle prime zattere alle navi più moderne, che hanno visto le maestranze arsenalizie protagoniste, sperando che questo racconto faccia vivere a qualche nonno ricordi del passato da raccontare ai nipoti. Quindi la tappa dedicata al racconto degli uomini, delle imprese e gli eroi della Marina Militare, focalizzandola sull'epopea dei mezzi di assalto che hanno visto e vedono tutt'ora La Spezia come un'eccellenza. Infine la Sala delle Polene, in cui racconteremo il Risorgimento Italiano e la nascita dell'Italia".
La prima tappa delle visite sarà presso l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale: "L'Autorità Portuale si occupa di coordinamento e sviluppo delle attività nel nostro Golfo, da quella portuale, alla cantieristica e la nautica da diporto. - evidenzia Fabrizio Bugliani - Una regia molto complessa che sta portando ottimi risultati. Ci fa piacere, quindi, condividere quanto stiamo facendo con i nonni e i nipoti che verranno a visitarci sabato prossimo, un momento di partenza a cui ne seguiranno altri sicuramente con la cittadinanza".
Nicola Carozza sottolinea che il messaggio di questa iniziativa è importante: "Nel terzo millennio i nonni sono cambiati, sono persone ancora attive che possono dare molto alla società. Attorno a loro un'economia che può crescere e vivere, perché il nonno si muove, va al museo, al ristorante, in palestra. Credo che questa giornata - conclude - possa sensibilizzare anche a questo, a farci guardare ai nonni con un occhio diverso".
Il Programma della Giornata
* Ore 9,30 Ritrovo in piazza Europa di fronte al Palazzo Civico. Saluto del Sindaco Pierluigi Peracchini.
* Partenza con il Trenino del Golfo.
* Visita all'AdSP ricevuti dal Commissario Federica Montaresi.
* Terminal Crociere ricevuti dal Direttore Daniele Ciulli.
* Molo Revel: visita ai " Moderni Pescherecci " guidata da Lorenzo Viviani.
* Museo Tecnico Navale Arsenale della Marina Militare visita guidata a cura dell'Amm. Leonardo Merlini.
* Ore 13.00 Pranzo al Circolo Ufficiali Marina Militare. Durante il pranzo, nel salone delle feste, avverrà lo scambio di doni dei nipoti ai nonni e la consegna dei riconoscimenti di partecipazione a tutti i convenuti da parte di Manlio Faridone, Presidente Anas) e Bruno Dal Molin (Presidente FVF)
Il contributo di partecipazione è 20 euro che comprendono il trenino, le visite, il Museo e il pranzo.
Come partecipare
E' possibile informarsi sulla Giornata di Festa Nonni e Nipoti ai seguenti numeri: Segreteria Organizzativa (Sergio Caretti) 3494477654, o presso ANAP Confartigianato tel. 0187286652-50.