L'obiettivo è ambizioso: essere i migliori d'Italia. L'equipaggio rafting di Brugnato è in partenza per Rieti dove si terrà la finalissima sul fiume Velino. Dopo l’ottimo risultato ottenuto lo scorso anno sul fiume Tevere a Roma, l’equipaggio spezzino della ASD Centro Sport Avventura di Walter Filattiera è pronto per portare a casa il titolo italiano.
Il Palio Rafting Uisp Nazionale è un momento importante di condivisione e contaminazione per conoscere e avvicinarsi allo sport in armonia con l’ambiente. Giunto alla seconda edizione, quest’anno la “finalissima” che vedrà gareggiare oltre 6 equipaggi provenienti da diverse regioni d’Italia, si terrà a Rieti domenica 13 ottobre sul fiume Velino, uno dei fiumi più belli e puliti del Paese.
“Siamo fieri - commenta Pino Cocco in veste di Coordinatore Nazionale Canottaggio Acquaviva UISP - che l’equipaggio di Brugnato rappresenti la Liguria in un evento di rilevanza nazionale come il Palio Rafting Uisp: un esempio di come lo sport possa essere veicolo di promozione del territorio e dei nostri splendidi paesaggi naturali, come il fiume Vara, dove i nostri canoisti si allenano. Sostenere attività come queste, che coniugano il rispetto per l’ambiente e il benessere fisico, è fondamentale per lo sviluppo di un turismo sostenibile e di qualità. Siamo certi che i nostri atleti sapranno portare alto il nome del capoluogo spezzino. Li ringrazio per il loro impegno a prescindere da ogni risultato sportivo. Nella composizione dell'equipaggio si è voluto mantenere un equilibrio di genere, di età e di inclusione".
Il Coordinatore Nazionale Acquaviva UISP, Maurizio Zaccherotti, ha commentato: "Dopo la stupenda e partecipata edizione 2023 tenutasi a Roma, quest'anno abbiamo deciso di portare la finale a Rieti, il centro d'Italia. Il Palio Rafting è l'espressione di un progetto che vuole animare i fiumi italiani e che coinvolge tante Associazioni che operano sui fiumi come sentinelle del territorio".
Conclude Pino Cocco: “All'Associazione Centro Sport Avventura spetta il compito di rappresentare la Liguria in questo importante evento che unisce l'Italia attraverso lo sport e la valorizzazione dell'ambiente con l’auspicio che il prossimo anno si possano candidare altre realtà liguri UISP".
"L'equipaggio spezzino è entusiasta e molto determinato – queste le parole di Diana Battistini Presidente Comitato Territoriale Uisp La Spezia e Val di Magra - sappiamo che l’equipaggio formato da sei persone con Walter Filattiera al timone è composto da donne, uomini e anche una persona con diversa abilità intellettiva, questo perché è la Uisp Sport per Tutti.
Il Coordinamento Territoriale Uisp Spezzino seguirà con interesse la manifestazione che ha anche un importante valore di promozione dello sport e socializzazione".
L’iniziativa è organizzata dall’Uisp Acquaviva nazionale e dal Comitato Uisp Rieti in collaborazione con l’associazione affiliata Avventuristicando.