Benemerenze civiche, ecco gli insigniti In evidenza

Il Consiglio comunale straordinario questa mattina in sala Dante.

Benemerenze Civiche Benemerenze Civiche Paina Facebook Comune della Spezia

Si è tenuto questa mattina in Sala Dante il Consiglio Comunale straordinario per il conferimento degli attestati di benemerenza civica conferiti dal Comune della Spezia.

L'onorificenza, consegnata per il Comune dal vice Sindaco Giulia Giorgi, è stata istituita al fine "di dare pubblico riconoscimento all'attività di coloro che, con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, della cultura, dell'industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, con atti di coraggio e di abnegazione civica e con il raggiungimento di importanti traguardi di carattere sociale o professionale, abbiano illustrato la collettività cittadina, sia rendendone più alto il prestigio attraverso le loro personali virtù e azioni, sia servendone con particolare dedizione le libere Istituzioni"

Sono stati insigniti di tale benemerenza:

Odoardo Bianchedi, Decia Carlucci e Susanna Varese, insigniti per l'anno 2020 e le tre associazioni alle quali l'onorificenza è stata assegnata per l'anno 2021: la Croce Rossa Italiana- Comitato della Spezia, la Pubblica Assistenza della Spezia e il Comitato Assistenza Malati dell'ing. A.Perioli, rispettivamente rappresentate dal presidente Luigi De Angelis, dalla coordinatrice Anna Gabrielli e dal presidente Mariapaola Perioli.

Queste le motivazioni:

Odoardo Bianchedi – "Faro e punto di riferimento per l'atletica leggera spezzina, una vita dedicata ai giovani che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia spezzina".

Decia Carlucci – "Nel corso della sua pluriennale esperienza nell'organizzazione sanitaria ed ospedaliera spezzina ha sempre dimostrato una particolare attenzione all'umanizzazione delle cure ed al miglioramento dell'assistenza delle persone fragili, favorendo in prima persona la collaborazione con le diverse associazioni di volontariato ospedaliero e riscuotendo una stima ed un generale apprezzamento presso la collettività cittadina".

Susanna Varese – "Insegnante e scrittrice, per il generoso, appassionato ed efficace impegno al servizio dei più piccoli e dei più bisognosi attraverso la letteratura ed il volontariato".

Croce Rossa Italiana – Comitato della Spezia – "In rappresentanza di tutti i nostri concittadini che nei drammatici mesi trascorsi si sono prodigati fornendo un coraggioso e fondamentale sostegno alla nostra comunità".

Pubblica Assistenza della Spezia – "In rappresentanza di tutti i nostri concittadini che nei drammatici mesi trascorsi si sono prodigati fornendo un coraggioso e fondamentale sostegno alla nostra comunità".

Comitato Assistenza Malati dell'Ing. A. Perioli – "Per l'impegno profuso nel periodo della pandemia nel sostegno materiale e morale alle persone ammalate ed alle loro famiglie".

Comune della Spezia

Piazza Europa, 1