Incontri faccia a faccia tra sconosciuti, per parlare del futuro di questa città e generare nuove idee. Mercoledì 2 settembre, a partire dalle 18, al Pin, l'associazione della Piazza Comune promuove l'iniziativa degli "speed-date", incontri veloci da 10 minuti, in cui coppie di sconosciuti saranno incentivate a intessere nuove relazioni partendo dalle proprie idee di iniziative grandi e piccole per la propria città.
L'incontro è fissato in concomitanza con la riunione plenaria di tutti i tavoli che hanno costituito il percorso di cittadinanza attiva portato avanti dall'associazione da più di un anno, e che sta producendo un manifesto per la città del futuro.
"Cercavamo un modo nuovo, ancora più partecipativo e dal basso per il nostro brainstorming. Crediamo che questo sia quello ideale per quest'ultima fase, sia per connettere chi è dentro l'associazione ma non si conosce ancora molto, sia per chi invece è curioso e propositivo, e da fuori vuole dare una sbirciata. In un incontro faccia a faccia viene meno la paura di parlare in pubblico, si trovano coraggio e risorse che non sapevamo di avere" spiega il presidente dell'associazione Filippo Lubrano "Crediamo sia un passaggio importante prima del nostro evento di presentazione del Manifesto per la Spezia del futuro, che avverrà il 19 settembre. Il nostro è un percorso lungo ma che ora vive un momento di particolare entusiasmo".
Entusiasmo motivato dagli ultimi eventi riusciti come quello su dialetto e musica con Riccardo Borghetti e Danilo Manganelli, e dal collocamento delle urne per la raccolta delle idee al DeTerminal e al Pin stesso, ma anche dal recente ingresso nel direttivo di 4 nuovi membri, che abbassano sensibilmente anche l'età media del gruppo: Leonardo Ruglioni, Silvio Trinchero, Sabrina Canese e Federico Lera.
Gli incontri saranno tenuti in sicurezza e con mascherina. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. facebook e instagram: lapiazzacomune.