"Le posizioni espresse oggi dalla Cgil e dal Pd sulla gestione dei fondi regionale per Atc raccontano l'ennesima menzogna per cercare di nascondere il danno che hanno lasciato in quell'azienda e che solo ora, dopo anni di impegno, stiamo risolvendo.
Le risorse regionali garantite sono le più alte mai stanziate, con un'assegnazione complessiva di quasi 17 milioni, compresa la quota aggiuntiva per il Tpl che è stata individuata in oltre 2 milioni e mezzo.
A parlare sono anche i 140 nuovi mezzi che abbiamo messo in esercizio, sostituendo un parco macchine vetusto e oltre il limite della sicurezza. Inoltre oggi abbiamo, dopo trent'anni di attesa da parte dei dipendenti, il nuovo contratto integrativo.
Oggi Atc risente, così come tutte le aziende nazionali, ma anche a fronte di un problema più ampio, solo della carenza di personale nel ruolo degli autisti. Un'emergenza verso la quale, proprio grazie alla stabilità dell'azienda, si stanno attuando diverse soluzioni come la formazione di personale che viene assunto e poi qualificato all'interno di Atc grazie al conseguimento delle necessarie patenti di guida. Il tutto all'interno di un pacchetto di assunzioni che sino a pochi anni fa era impossibile ipotizzare. Un qualcosa di concreto che non tutte le aziende simili in Italia possono sviluppare."
Amministrazione provinciale della Spezia






