L'associazione Disarma promuove "Punto de Reunion!", un ciclo di incontri, dibattiti e iniziative pubbliche che si svolgeranno tra Sarzana, Santo Stefano di Magra e La Spezia dal 13 al 17 maggio.
Un percorso di confronto aperto tra associazioni, movimenti, sindacati, realtà sociali e forze politiche, nato dalla volontà di mettere al centro alcune questioni decisive del nostro tempo: la pace, il ripudio della guerra, la difesa della Costituzione, il ruolo della scuola pubblica e la necessità di costruire un'alternativa politica e culturale alle scelte che da anni stanno segnando il nostro Paese e il contesto internazionale.
Il programma prenderà il via con due incontri tematici.
Martedì 13 maggio alle ore 17.30, presso la Sala della Repubblica, si terrà "Disarma incontra le associazioni", con interventi del docente Alessandro Volpi.
Giovedì 15 maggio alle ore 17.30, presso l'Ex Opificio Vaccari, si terrà "Disarma incontra la politica", con Paola Sisti, Sindaca di Santo Stefano Magra; Maurizio Acerbo, Segretario nazionale di Rifondazione Comunista; Mauro Alboresi, Segretario nazionale del Partito Comunista Italiano; Roberto Centi, Consigliere LeAli a Spezia/Avs; Claudio Grassi, Coordinatore nazionale Disarma; Andrea Orlando, Consigliere regionale PD; Luca Pirondini, Capogruppo in Senato per Movimento Cinque Stelle.
"In questi appuntamenti - affermano gli organizzatori - verranno messe a disposizione alcune idee, a nostro avviso centrali, per un programma politico alternativo alle scelte politiche che stanno emergendo, sembra quasi inevitabilmente, da anni nella nostra nazione e a livello internazionale. Il percorso prevede inoltre tre iniziative tematiche riguardanti argomenti altrettanto importanti: la guerra, con particolare attenzione a quanto continua ad accadere in Palestina, al centro di una drammatica crisi umanitaria e politica che interpella la coscienza internazionale; la scuola, espressione di una società che rinuncia sempre più ai suoi ruoli sociali ed educativi, avviata sempre più verso "l'utile di mercato"; la Costituzione della Repubblica Italiana, legge fondante dello Stato italiano, troppe volte non osservata e messa in discussione da interessi di parte sia economici che politici".
Giovedì 14 maggio alle ore 17.30, presso la Sala della Repubblica, si terrà l'iniziativa "Alì Rashid, una vita per la Palestina". Nel primo anniversario della scomparsa sarà ricordato Alì Rashid continuando per lui l'impegno di essere accanto al popolo palestinese e alla sua lotta per i diritti, la dignità e la libertà.
Introduce e coordina Claudia La Barbera, traduttrice dall'Arabo.
Partecipano: Giancarlo Albori, presidente ANPI MS / Gazafuorifuoco; Michele Borgia, portavoce Nazionale Freedom Flottila; Dror Briskin, pacifista israeliano; Karim Hamarneh, presidente associazione culturale Liguria/Palestina; Claudio Grassi, Coordinatore nazionale DISARMA; Moni Ovadia, attore, cantautore e scrittore.
Sabato 16 maggio alle ore 17.30, presso l'Ex Opificio Vaccari, si terrà la presentazione del libro "La controriforma permanente."
Partecipano: Luca Cangemi, autore e curatore del testo; Laura Scotti, segreteria CGIL La Spezia; Antonio Mazzeo, autore e tra i fondatori dell'osservatorio contro la militarizzazione delle scuole
Con la collaborazione di Unione degli Studenti La Spezia.
Coordina Katia Castellani, insegnante di disegno e Storia dell'arte.
Domenica 17 maggio alle ore 10.00, presso l'Area verde di Marola, si terrà l'iniziativa "Difendere e attuare la Costituzione". Introduce e coordina Giulia Battolla, Disarma La Spezia.
Partecipano: Domenico Gallo, ex magistrato; Giorgio Pagano, Co-presidente Comitato Provinciale della Resistenza
Parteciperanno e daranno il loro contributo le sezioni ANPI della Provincia della Spezia e anche di Province limitrofe.
Hanno aderito a Punto de Reunion! le associazioni che fanno parte di Rete Italiana Pace e Disarmo, a partire da ANPI, ARCI, CGIL, Emergency, Archivi della Resistenza, Legambiente e tante altre, Gazafuorifuoco, Freedom Flotilla Coalition, associazione culturale Liguria Palestina e Circolo Pertini.
Hanno inoltre aderito i partiti Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle, Rifondazione Comunista e Partito Comunista Italiano.






