Quarant’anni di cronaca, eventi e trasformazioni raccontati attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica. È il tema del corso di formazione organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal titolo “40 anni di fotogiornalismo tra cronaca e storia di La Spezia. Da come eravamo a come siamo tra diritto di cronaca e deontologia”, in programma giovedì 4 giugno 2026 dalle 15 alle 17 alla Fondazione Carispezia di via Chiodo.
L’incontro, che attribuisce 4 crediti deontologici, rappresenta un’occasione di approfondimento sul ruolo delle immagini nell’informazione e sul rapporto tra diritto di cronaca, tutela delle persone e responsabilità professionale del giornalista.
Protagonista dell’appuntamento sarà Claudio Pistelli, storico fotoreporter spezzino che ripercorrerà quarant’anni di attività professionale attraverso fotografie che raccontano la cronaca, il costume, gli eventi pubblici e le vicende che hanno segnato la storia della Spezia e del suo territorio.
Un viaggio nella memoria collettiva che consentirà di osservare l’evoluzione del linguaggio fotografico e del giornalismo, mettendo a confronto il modo di documentare e raccontare i fatti nel passato con quello dell’era digitale, caratterizzata da una diffusione sempre più rapida e capillare delle immagini.
Accanto a Pistelli interverranno Filippo Paganini, già presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria, e Marcello Zinola, giornalista ed ex responsabile della formazione dell’Ordine ligure. I loro contributi approfondiranno gli aspetti deontologici e professionali legati all’utilizzo delle immagini e alle sfide poste dal giornalismo contemporaneo.
L’appuntamento si inserisce nel programma formativo dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria e vuole offrire ai partecipanti uno spazio di riflessione sul valore della fotografia come strumento di documentazione, testimonianza e racconto della realtà.
```







