La città di Sarzana e la diocesi danno oggi il benvenuto al cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova e a lungo presidente della Conferenza episcopale italiana, il quale partecipa oggi alle celebrazioni in onore della reliquia insigne del Preziosissimo Sangue di nostro Signore. Si tratta di fatto della più importante ricorrenza religiosa dell’anno in città.
Il cardinale sarà nel pomeriggio nella basilica concattedrale di Santa Maria Assunta, accolto dal vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti e dal parroco e vicario foraneo don Franco Pagano. Alle 18 ci sarà il canto dei primi Vespri della “festa del Sangue”, ai quali seguirà la processione per le vie della città. Il percorso previsto è quello tradizionale: via Castruccio, via Torrione San Francesco, piazza Matteotti, piazza Luni e via Mazzini. Le famiglie del centro cittadino sono invitate ad esporre alle finestre drappi e lumini. Al rientro in basilica, il cardinale terrà l’omelia ed impartirà la benedizione ai fedeli.
Domani, 1° giugno, è il giorno della ricorrenza e sarà il vescovo di Massa Carrara - Pontremoli Mario Vaccari, dei frati minori francescani, a presiedere la concelebrazione solenne dei sacerdoti appartenenti ai territori dell’antica diocesi di Luni. Il rito, al quale tutti i fedeli sono invitati, si terrà alle 10.30 di domani nella basilica concattedrale. Le celebrazioni si concludono poi domani alle 18 con la Messa per i malati e la benedizione delle persone inferme.







