Iniziano venerdì 29 maggio i concerti d’organo de Il Suono del Tempo, organizzati dall’Associazione Musicale César Franck con la direzione del M° Ferruccio Bartoletti; il cartellone, realizzato col patrocinio della diocesi della Spezia Sarzana Brugnato, si articolerà in quindici appuntamenti che come da tradizione ultratrentennale porteranno la musica organistica sul territorio spezzino e lunigianese. Il Suono del Tempo è un ampio progetto mirato a valorizzare gli organi a canne del nostro territorio e racchiude le tre storiche rassegne Festival Internazionale d’Organo Città della Spezia, Festival Internazionale di Musica 5 Terre, intitolato a Silvano Barani, organaro di Manarola, e Antichi Organi, concerti estivi itineranti sulla costa e nell’entroterra spezzino e lunigianese. L’edizione 2026 ha il contributo di Regione Liguria, Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Estate in scena. Arti performative, territorio e comunità”, dei comuni di La Spezia, Bonassola, Bolano, Riomaggiore, Santo Stefano di Magra, Maissana, Associazione Montenero e Parrocchia di Bagnone.
Il primo concerto si terrà in città, nel Santuario di Nostra signora della Salute (piazza Brin), dove si trova un organo a trasmissione pneumatico-tubolare costruito dalla ditta Tamburini nel 1925. Assieme all’organo sarà protagonista della serata Jürgen Geiger, bavarese di Weilheim. Dopo gli studi alla Hochschule für Musik und Theater München (Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Monaco) ha conseguito i diplomi di concertista in organo e improvvisazione organistica, e di concertista in pianoforte nella classe di Michael Schäfer. Dal 2001 è organista a Monaco e Weilheim e si esibisce come pianista e organista su palcoscenici internazionali, tra cui le Filarmoniche di Berlino, Colonia e Monaco, l'Elbphilharmonie di Amburgo e l'Auditorio di Tenerife, oltre a collaborare con formazioni di musica da camera in Inghilterra, Spagna, Italia e Francia.
Il programma prevede musica di F. Mendelssohn, J.S. Bach, C.F. Ruppe, F. Liszt, G. Verdi e D.V. Fumet. Il concerto avrà inizio alle ore 18.45 con ingresso libero.
A seguire, alle 20.45, sempre in Nostra Signora della Salute, sul sagrato, e sempre a ingresso libero, avrà luogo un “Concerto per la pace” ideato in collaborazione con Gosp, Giovane Orchestra Spezzina ispirata al modello ideato in Venezuela da Josè Antonio Abreu, che si avvale dell’esperienza e della pratica orchestrale come mezzo di crescita personale e sociale per sottrarre i ragazzi dal degrado sociale e dalla povertà educativa. Lo scopo non è formare musicisti virtuosi, bensì recuperare e potenziare le competenze e l’autostima, sviluppare attitudini e abilità, favorire le capacità di socializzazione e cooperazione. Attraverso la pratica orchestrale si educa al bello cercando di trasmettere i valori che nascono dal lavoro collettivo al fine di formare un cittadino migliore. Chi meglio di questi ragazzi può lanciare un messaggio di pace e di speranza per il futuro?
Il Suono del Tempo si protrarrà fino al 27 settembre; di seguito date e luoghi dei prossimi tre concerti:
- venerdì 5 giugno ore 18.45 La Spezia, Chiesa abbaziale S. Maria Assunta FERRUCCIO BARTOLETTI organo
- giovedì 11 giugno ore 18.45 La Spezia, Chiesa SS. Giovanni e Agostino GABRIELE GIACOMELLI organo
- venerdì 19 giugno ore 18.45 La Spezia, Santuario N.S. della Salute ROBERTO PADOIN organo







