fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

Francesco Mazzi dona la propria opera "Bellezza nella Tempesta" al Comune della Spezia In evidenza

Vuole essere un segno del legame tra la città e la giapponese Izumisano, con cui è stato sottoscritto nel settembre 2025 un Memorandum di Intesa.

La Giunta Peracchini ha approvato la donazione dell'opera "Bellezza nella Tempesta" realizzata dall'artista italiano Francesco Mazzi, residente e operante in Giappone, che è ufficialmente entrata a far parte del patrimonio del Comune della Spezia.
La cerimonia di donazione avrà luogo Mercoledì 27 maggio alle ore 11 al primo piano di Palazzo Civico alla presenza del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini.

L'iniziativa si inserisce nell'impegno dell'Amministrazione per la valorizzazione della cultura e l'arricchimento delle collezioni civiche. L'opera, realizzata nella primavera/estate 2024, è un pannello telato eseguito con tecniche miste – pittura ad olio, marmo, pasta strutturale e inserti in argento, platino e oro – e raffigura rami di ciliegio in fiore che sbocciano nella tempesta, simbolo di forza e rinascita.

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: "Siamo orgogliosi di accogliere questa bellissima opera, che sarà esposta nel corridoio del primo piano di Palazzo Civico, in una posizione di grande prestigio. Il dipinto, realizzato dall'artista Francesco Mazzi, che ringrazio, rappresenta il legame di amicizia tra La Spezia e Izumisano, che ha scelto proprio la nostra città per siglare il suo primo accordo con una realtà occidentale: un motivo di grande soddisfazione per tutti noi. Le nostre città condividono molti tratti distintivi e questo dono rappresenta un ulteriore passo per rafforzare una collaborazione sempre più concreta nei settori del turismo, della cooperazione, dello sport e in molti altri ambiti".

L'artista Francesco Mazzi dichiara: "Per me questa donazione rappresenta molto più di un semplice gesto artistico. Bellezza nella Tempesta nasce da un'esperienza vissuta tra Italia e Giappone e vuole essere un simbolo duraturo del legame umano e culturale tra La Spezia e Izumisano. Credo profondamente che arte, cultura e relazioni autentiche possano creare ponti capaci di attraversare il tempo e continuare a parlare anche alle generazioni future".

La donazione rappresenta non solo un gesto di grande valore artistico, ma anche un significativo segno del legame tra La Spezia e la città giapponese di Izumisano, con cui è stato sottoscritto nel settembre 2025 un Memorandum di Intesa volto a favorire la cooperazione nei settori della cultura, del turismo, dello sviluppo sostenibile, dell'istruzione e dello sport.
L'opera sarà collocata negli spazi di rappresentanza del Palazzo Comunale, ossia nel corridoio del primo piano diventando elemento simbolico del rapporto di amicizia e collaborazione tra le due comunità e contribuendo a rafforzare il dialogo internazionale promosso dall'Amministrazione.
Questa donazione rappresenta un ponte tra culture e testimonia concretamente il valore delle relazioni internazionali costruite dalla nostra città negli ultimi anni, nel segno della cultura e della collaborazione.
Con questa donazione, La Spezia aggiunge un nuovo tassello al proprio patrimonio artistico e rafforza il proprio ruolo di città aperta allo scambio culturale e al dialogo tra i popoli.

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Partecipa ai sondaggi della Gazzetta della Spezia: clicca qui.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Comune della Spezia

Piazza Europa, 1
19100 La Spezia

Tel. 0187 727 456 / 0187 727 457 / 0187 727 459
Fax 0187 727 458

www.comune.laspezia.it/

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

 
 
Studio Legale Dallara