fbpx

Accedi al tuo account

Nome utente*
Password *
Ricordami

Retrocessione dello Spezia, Peracchini: "Il rammarico non diventi disaffezione. La prossima stagione di nuovo tutti al Picco" In evidenza

Le parole del sindaco.

“Come sanno tutti, sono nato a Saló e sono diventato spezzino quando mio padre a nove anni, era il 1974, mi portò per la prima volta allo Stadio Picco. Dagli anni Settanta ad oggi insieme a tutti i tifosi ho attraversato ogni stagione dello Spezia Calcio restando fedele alla maglia, ai valori dello scudetto del 1944 cucito sul petto, seguendolo sempre, coltivando ben più di una passione ma uno spirito di comunità che si è trasformato in un moto d’orgoglio e di appartenenza ad una squadra e a una Città che meritavano entrambe ben più di quello che avevano.

Appartengo a quella generazione di spezzini che si ricordano molto bene le partite seguite dagli spalti della serie D: le stesse persone con cui ho gioito quando siamo arrivati alla serie A in una cavalcata della classifica senza precedenti durante il Covid. Ci siamo sempre stati, tutti, al Picco, sempre: dalla serie D alla serie A. E da Sindaco ho avuto l’onore e l’onere di coronare quel sogno nel 2020 mettendo in condizione la Città di avere uno stadio che potesse ospitare la grande tradizione calcistica italiana.

Non dire nulla oggi sarebbe rinnegare il passato e sarebbe come aver strumentalizzato lo Spezia e i tifosi in questi anni, e non l’ho mai fatto: c’è profonda amarezza nell’essere caduti in una spirale che ci ha riportato nella serie C dopo 14 anni da cardiopalma. È chiaro che serve un ripensamento profondo e strutturale e interrompere improvvisazioni che non ci appartengono e che ci hanno condotto alle più cupe conseguenze.

Sono vicino a tutti i tifosi e alla proprietà (che ringrazio per l’importante impegno che spero continui), condivido con loro lo stesso rammarico che però non deve trasformarsi in disaffezione. Nonostante la delusione, a settembre saremo ancora e tutti al Picco a tifare le Aquile, perché una storia come la nostra, di passione, non si ferma certo qui. Forza Aquile, forza Spezia”.

Pierluigi Peracchini
Sindaco della Spezia

È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna stampa.

Partecipa ai sondaggi della Gazzetta della Spezia: clicca qui.

Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE

Vota questo articolo
(0 Voti)
Comune della Spezia

Piazza Europa, 1
19100 La Spezia

Tel. 0187 727 456 / 0187 727 457 / 0187 727 459
Fax 0187 727 458

www.comune.laspezia.it/

Articoli correlati (da tag)

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

 
 
Studio Legale Dallara